Intimo moda, sarebbe un peccato nasconderlo

L’intimo? È talmente bello e talmente ricercato che… sarebbe un peccato non mostrarlo!

Così, almeno, la pensano le case di moda più in del momento, che al di là degli imbarazzi che qualcuna potrebbe vivere, ha ben pensato di lanciare delle collezioni di intimo online invitando le indossatrici a mostrarlo in bella vista, o almeno lasciarlo intuire. Insomma, la lingerie torna come protagonista assoluta degli outfit, premiando la scelta di coloro che porranno reggiseni e corsetti in vista. Una tendenza audace e maliziosa, che tuttavia è molto meno rara di quanto si possa immaginare, considerato che già le passerelle della scorsa primavera / estate avevano lasciato abbondantemente intuire cosa sarebbe avvenuto.

Ma quali sono le principali tendenze in questo ambito sempre più diffuso? Dove val la pena scommettere con maggiore insistenza, e dove invece è meglio correre ai ripari?

In primo luogo, non possiamo non compiere un cenno all’assoluto vincitore di questo momento: il corpetto. Il corpetto è infatti stato l’elemento che ha conquistato più di altri la scena nelle collezioni autunno / inverno 2018, e sembra essere destinato a prolungare il suo successo ancora a lungo. Si può portare con orgoglio facendolo spuntare dalle scollature, oppure si può puntare su un bustino più accattivante, che magari faccia capolino da un blazer slacciato. Tante sono le alternative, con una certezza: la tendenza animalier che tanto è andata di moda in queste stagioni, ha invaso con prepotenza anche il mondo dell’intimo!

Un altro must have è il reggiseno che esce allo scoperto, giocando tra trasparenze e capi aperti sul davanti. Anche in quest’ultimo caso, l’importante è il dettaglio e la ricercatezza: via libera dunque ai reggiseni in tulle o in pizzo, da abbinarsi con capi di abbigliamento che facciano spuntare un sensuale reggiseno con un contrasto sorprendente da togliere il fiato!

Più in generale, i reggiseni che sembrano essere più in linea con le tendenze del momento sono quelli più destrutturati, o leggeri e dotati solo di ferretto. Le donne che invece hanno bisogno di un sostegno in più, possono certamente attingere alle ricche collezioni moda intimo, acquistando i push-up e i reggiseni a balconcino più hot del momento. L’importante è semmai sceglierli “eccessivi”, con stampe da mostrare, jungle print, tessuti spalmati, ricami e tutti gli elementi che potranno rendere unico e di migliore personalità un reggiseno da mostrare con orgoglio tra gli altri capi di abbigliamento.

Per quanto riguarda tessuti e caratteristiche di corpetti e top, anche in questo caso cresce il ricorso a pizzi e a tessuti di particolare pregio, come il raso o la seta, da mostrarsi nella loro bellezza e delicatezza. Per le donne con una maggiore voglia di stupire e di mostrare un atteggiamento grintoso, c’è naturalmente la possibilità di puntare sulle stampe animalier, sui colori più accesi e tendenti magari a un bel rosso, o ancora gli effetti sparkling.

Un ultimo consiglio? Nel dubbio, val sempre la pena puntare sull’intramontabile total black. Un evergreen che non teme il passare degli anni!

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento