venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaLe due questioni di Chioggia: mercato ittico e crocieristica

Le due questioni di Chioggia: mercato ittico e crocieristica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“L’ipotesi di trasferire il mercato ittico presso il quartiere Saloni ci sembra poco percorribile. Sosteniamo il No grandi navi in Laguna”

Barbara Penzo, Capogruppo Pd in Consiglio Comunale “Spostamento del mercato ittico”. “Il partito ritiene di fondamentale importanza sottolineare l’urgenza di programmare il trasferimento del mercato ittico all’ingrosso in altro sito.

Le ragioni sono molteplici sia sul piano del possibile ulteriore potenziamento e sviluppo (ricordando che gli spazi non sono adeguati all’effettivo bisogno del settore che negli anni si è implementato) sia perché, essendo datato, necessiterebbe di numerose rivisitazioni e manutenzioni sia per la particolare collocazione che ricordiamo essere dentro la città e nello specifico tra due centri storici. In merito a quest’ultima criticità evidenziata si precisa che i veicoli di trasporto per il trasporto del pesce attraversano quotidianamente i due centri causando non poche difficoltà nella viabilità per la loro imponenza, per i danni al manto stradale, per la scia di acqua sporca che lasciano al loro passaggio. Quindi con questi presupposti è evidente la priorità nell’individuare un luogo più strategico.

L’ipotesi emersa in questi giorni nel trasferire il mercato presso il quartiere Saloni ci sembra poco percorribile, oltre che senza alcun studio di possibile fattibilità e senza alcun confronto cittadino. La zona dei Saloni, secondo le attuali previsioni urbanistiche dovrebbe puntare ad un notevole sviluppo edilizio-residenziale che poco può convivere con attività di commercio di tale portata. Il quartiere inoltre da anni vive la presenza di infrastruttura danneggiata che vede la viabilità pesantemente compromessa ( un ponte che da tempo costringe a traffico alternato per problemi strutturali). Le già presenti attività ittiche commerciali presenti hanno più volte segnalato urgenza di una rivisitazione della viabilità nel quartiere che ha visto negli anni anche incidenti mortali.

Si aggiunga poi che vige anche un Piruea che prevede la realizzazione di numerosi alloggi proprio nell’area dell’ex cementificio. Per il partito quindi va considerata la progettualità del trasferimento del mercato ittico a Punta Colombi come da tempo sostenuto imponendo un cambio di rotta in merito alla realizzazione dello scellerato impianto gpl. La lotta al deposito deve infatti essere sostenuta da tutti i cittadini riappropriandoci di quell’aria che potrebbe divenire luogo di grande opportunità”.

“Crocieristica a Chioggia” “Il partito ritiene la crocieristica come una opportunità di sviluppo economico importante per una città come Chioggia. Scontato dire che quando si parla di crocieristica si intendono però navi di piccola taglia in primo luogo per il limite dei fondali dettati dalle paratoie del Mose e in secondo luogo per mantenere sempre equilibrato il rapporto tra l’importanza di un polo crocieristico in termini economici e la tutela e la valorizzazione della componente ambientale. La laguna è un patrimonio che va rispettato. Sosteniamo il No grandi navi in Laguna da tempo. Su questo tema il Partito vorrebbe aprire un confronto cittadino per poter fare una valutazione concertata che tenga presente entrambi le centralità ambiente- economia”.

Luca Rapacciuolo