Home Veneziano Miranese Nord “Meet your pacer”, di corsa per le strade della Riviera

“Meet your pacer”, di corsa per le strade della Riviera

  Allenamenti collettivi a Stra, Fiesso, Dolo e Mira in vista della Maratonina dei Dogi in programma per il prossimo 7 aprile. La partecipazione è libera

Si svolge anche quest’anno “Meet your pacer” il ciclo di allenamenti collettivi che tradizionalmente lancia la volata in vista della “Dogi’s Half Marathon” mezza maratona che si terrà il 7 aprile, quest’anno con partenza e arrivo a Mira. Questa edizione della Maratonina dei Dogi assegnerà il titolo tricolore per le categorie assoluti, promesse e juniores sia maschili che femminili.

Un grande risultato per l’Atletica Riviera del Brenta, società organizzatrice della corsa. “Meet your pacer” è composto da quattro appuntamenti: il primo si è tenuto a inizio febbraio a Stra, poi sarà il 16 febbraio a Fiesso, il 2 marzo a Dolo e il 16 marzo a Mira. La manifestazione significa cronometro e sorrisi, palloncini e voglia di stare insieme. Una tradizione che si rinnova di stagione in stagione, coinvolgendo un numero sempre più elevato di podisti e appassionati.

Quest’anno saranno due, essenzialmente, le novità: il ritrovo nella piazza centrale delle quattro cittadine che i partecipanti alla “Dogi’s Half Marathon” incontreranno lungo il percorso di gara e la possibilità di iscriversi sul posto alla mezza maratona, usufruendo di una quota agevolata (22 euro invece di 25). La partecipazione a “Meet your pacer” è libera e non occorre l’iscrizione, basta recarsi nel punto di ritrovo un po’ prima della partenza. Il ritrovo per tutti e quattro gli appuntamenti è alle 9.30. Cronometro e palloncini rappresentano gli “strumenti del mestiere” per gli atleti che fungeranno da guida durante le sedute di allenamento collettivo. I quattro appuntamenti serviranno infatti anche per conoscere i “pacers” della “Dogi’s Half Marathon”, ossia gli atleti che il 7 aprile saranno il punto di riferimento per coloro che vorranno concludere la mezza maratona in un tempo prefissato.

Per gli allenamenti collettivi il gruppo “Libere di correre”, che coordina l’attività dei pacers, ha individuato un percorso della lunghezza di 8 chilometri e tre diverse andature (fast, regular ed easy). Durante la mezza maratona, poi, saranno rispettate sette fasce di ritmo: proiezioni finali, a scelta, 1 ora 25 minuti, 1 ora 30, 1 ora 35, 1 ora 40, 1 ora 45, 1 ora 50 e 2 ore. L’intervallo di tempo è ampio, in modo da coinvolgere atleti di ogni livello e preparazione. Il conto alla rovescia per la Maratonina dei Dogi è iniziato.

Giacomo Piran

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette