Noventa Padovana: Piovego, lavori finiti in anticipo, sollievo per i pendolari

Lavori sull’argine sinistro del Piovego ultimati in largo in anticipo Pendolari, residenti e genitori che ogni mattina accompagnano i figli alla scuola Anna Frank, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Chiusi infatti i cantieri del Genio Civile per il “ripristino delle condizioni di sicurezza” dopo l’evento meteorologico avverso di fine ottobre e la conseguente piena del canale, che aveva contributo a peggiorare pesantemente i dissesti già presenti lungo l’arginatura.

Alla soddisfazione del Comune, e del Comitato Brenta Sicuro che più volte aveva messo in guardia rispetto al pericolo di frane e smottamenti, sono seguiti però i disagi per chi ogni mattina per tre mesi abbondanti si è ritrovato a dover sopportare le lunghe code in particolare in via Cellini e in via Marconi, mentre solo una ventina di famiglie avevano deciso di aderire ai servizi di trasporto aggiuntivi e al pre-scuola gratuito messi in piedi proprio per far fronte all’emergenza e alleggerire il traffico. Sempre sul fronte della sicurezza idraulica, sono invece in dirittura d’arrivo gli interventi migliorativi in via Foscolo e via Cappello all’altezza di via Matteotti per velocizzare il deflusso delle acque meteoriche ed evitare allagamenti, un problema che tempo affligge i residenti della zona.

Mentre sono previsti lavori anche sulla bretella di via Serenissima per allargare il fossato di guardia, in modo possa accogliere maggiori volumetrie di acqua in caso di precipitazioni straordinarie. Infine ci sono novità in arrivo, forse già entro il 2019 massimo per inizio 2020, anche sul fronte delle asfaltature: “Già in bilancio di previsione di quest’anno l’intervento su via Roma, da villa Todeschini alla casa di riposo – spiega il sindaco Alessandro Bisato – ma anche su altre strade, come via Marco Polo e via Cavour”.

E. Cal.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento