venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo: una petizione online per riqualificare gli edifici abbandonati

Rovigo: una petizione online per riqualificare gli edifici abbandonati

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una raccolta firme online lanciata dal rappresentante degli studenti universitari della città

Ha già preso il via la raccolta firme per una petizione online dal titolo: “ #riapriAMO Rovigo – Il futuro sindaco dovrà riqualificare gli edifici abbandonati della città”.

Il promotore di questa petizione è Lorenzo Rizzato, giovane rappresentante degli studenti universitari di Rovigo, nonché creatore del progetto social “Bellezze Rodigine”, progetto volto a valorizzare ed a raccontare le bellezze più o meno nascoste del capoluogo polesano. Lui stesso spiega che più che una vera e propria petizione, si tratta di una provocazione: “ La nostra, è una città con tantissime potenzialità, purtroppo però molto spesso queste potenzialità non vengono sfruttate al massimo, basti pensare a quanti edifici abbandonati ci siano in città. La mia è una provocazione rivolta alla politica rodigina, perché chiunque verrà eletto sindaco dopo le prossime elezioni comunali, si dovrà impegnare, non solo con le parole, a riqualificare i luoghi abbandonati della città ed a restituirli alla comunità rodigina. Altrimenti Rovigo rischia di morire, – continua Rizzato – mentre secondo me ha tutte le carte in regola per poter rinascere. Di edifici da recuperare ce ne sono tantissimi, alcuni abbandonati da decenni , altri da poco: per esempio l’ex Banca d’Italia, l’ex Genio civile, l’ex caserma silvestri, l’ex liceo Celio, l’ex caserma dei vigili del fuoco e così via.. So benissimo che una petizione non è una “bacchetta magica” che in un attimo risolve i problemi della città, ma sono altrettanto convinto che se firmata da un gran numero di rodigini, potrà essere un segnale molto forte per la politica, che non potrà ignorare un tema così importante per la città”.

Ed infine aggiunge: “Sarà possibile firmare la petizione sulla pagina Facebook del mio progetto “Bellezze Rodigine” che generalmente utilizzo per raccontare le bellezze e le curiosità della nostra città ma che per una volta sarà un mezzo tramite il quale cerco di sensibilizzare i rodigini su una tematica che penso sia fondamentale per il futuro della nostra città”