Home Rodigino Delta Taglio di Po: casa di riposo ristrutturata, rasatura armata e facciata ripulita

Taglio di Po: casa di riposo ristrutturata, rasatura armata e facciata ripulita

“La riqualificazione della facciata della casa di riposo Madonna del Vaiolo è stata finalmente conclusa”.

Così esordisce l’assessore ai lavori pubblici ed urbanistica, Davide Marangoni. I lavori hanno riguardato il restauro del prospetto principale dell’edificio con i suoi portici e, nondimeno, la messa in sicurezza della viabilità pubblica da possibili distacchi di intonaci.

“Conclusi i lavori sulla facciata principale dell’edifico che per noi era la priorità principale – continua l’assessore -, abbiamo deciso un ulteriore intervento di ripristino della parete a nord dell’edificio stesso che guarda verso il parco giochi in modo da completare definitivamente la manutenzione straordinaria”. L’intervento prevedeva infatti la rimozione di tutte le parti di intonaco ammalorate che risultavano già staccate ed il successivo consolidamento di tutta quella parte di facciata attraverso una doppia rasatura armata con rete in fibra di vetro.

Questa soluzione consentirà una protezione più forte e durevole della parete dalle possibili infiltrazioni d’acqua e di umidità. “Siamo molto soddisfatti dell’intervento e di come sono stati realizzati i lavori da parte della ditta, a cui vanno i ringraziamenti dell’amministrazione comunale per la professionalità dimostrata, riuscendo a terminare i lavori nei tempi programmati e soprattutto prima della tradizionale processione della Madonna del Vaiolo svoltosi il 27 gennaio” ha concluso Marangoni.

La cerimonia prevedeva infatti una sosta davanti all’edificio per consentire il saluto del vescovo agli ospiti della casa di riposo, quasi una specie di benedizione per la riqualificazione.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette