Trebaseleghe: tanti possibili nomi per le elezioni di maggio

Il sindaco uscente Zanon non potrà più ricandidarsi, potrebbe verificarsi una spaccatura nell’attuale maggioranza

Dopo un intenso lavoro preparatorio che ha portato ad una condivisione di linee programmatiche per lo sviluppo del Comune di Trebaseleghe, si è deciso di costituire una lista civica che parteciperà alle prossime elezioni amministrative. Ne faranno parte la Lega, esponenti della società civile impegnati nella vita associativa di Trebaseleghe e una parte degli attuali amministratori del Comune. Come candidato sindaco si è scelto Zoggia Antonella, sintesi delle idee e delle provenienze di tutti i collaboratori della Lista Civica che vogliono essere vicini alle esigenze dei cittadini e dare loro delle risposte concrete con questa proposta politica.

Ora si resta in attesa delle contromosse degli altri partiti o di altre liste civiche Candidatura che evidenzia la frattura esistente da tempo all’interno della maggioranza. Antonella Zoggia è attuale assessore alla Cultura e moglie dell’ex sindaco di Trebaseleghe Roberto Tosetto oggi direttore generale del Comune di Padova e già di Interporto Padova.

Dall’altra parte, il sindaco uscente, Lorenzo Zanon, sposato con tre figlie, 61 anni il prossimo giugno, stimato docente di religione, non potrà più ricandidarsi. “Mi ritiro dalla vita amministrativa”, aveva annunciato proprie su queste pagine qualche mese fa. Un ritiro che non è però un dietro front dalla politica? “Questo sarà impossibile – aveva detto -. La politica rimane una mia grande passione. Ci sono entrato nel 1985 e non ho mai smesso. Il mio grande sogno è quello di realizzare una scuola proprio di formazione alla politica”.

Un salto nel passato: sarà come il 2014?

Com’era andata nelle amministrative del 2014? Lo scenario delle prossime elezioni potrebbe assomigliare a quello altrettanto variegato di cinque anni fa con ben 5 liste presentate, dimostrando un panorama politico alquanto composito sia negli orientamenti che all’interno degli stessi gruppi, partiti e movimenti.

Questo il consiglio comunale che uscì dal voto all’epoca. Sindaco: Lorenzo Zanon. Maggioranza: Antonella Zoggia, Michele Dallan, Lucia Liberatore, Renato Fardin, Rosanna Trevisan, Otello Mason, Marco Trevisan, Rudy Antonello, Rinaldo Casarin, Ilaria Sottana, Debora Pastrello. Minoranza: Mariella Pesce, Marcellino Colombi, Marina Volpato, Giorgio Marchetto, Igino Bernardi.

Queste le liste presentate. Lista Civica “Trebaseleghe Cresce”, Lista Civica “Il paese che vogliamo”, M5S Beppegrillo.it, Lista Civica “Fare X Cambiare”, Lista Civica “Trebaseleghe Libero”.

Nicoletta Masetto

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento