Zero Branco e Quinto di Treviso: le parrocchie si interrogano sul futuro dell’Europa

Tre lunedì per discutere ed approfondire. Hanno come titolo l’interrogativo “Europa: casa comune o camicia di forza?” e sono quelli proposti dal gruppo sociopolitico nato in senso alla Collaborazione Pastorale di Zero Branco e Quinto per febbraio e marzo.

Il primo, dal titolo “L’Europa: fondamenti storici e valoriali”, alla presenza del professor Giuseppe Goisis (filosofo politico, già docente a Ca’ Foscari), si è svolto con una importante partecipazione lo scorso 4 febbraio. Il prossimo, sempre alla presenza del professor Goisis, si è svolto lunedì 25 febbraio (ore 20.30 Auditorium Santa Maria Assunta, Zero Branco – via Trento e Trieste, 6) ed avrà come spunto generale il tema “Le grandi contraddizioni dell’Unione Europea”.

La terza ed ultima conferenza, invece, si svolgerà il prossimo 18 marzo (ore 20.30 Auditorium parrocchiale “rosso”, Quinto di Treviso – via Graziati, 2) ed avrà il titolo “Chiesa ed Europa, radici e futuro”. La serata avrà come relatore Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio. Obiettivo del ciclo di incontri è quello di “entrare” nell’universo chiamato Europa, capirlo e comprenderne utilità e limiti reali. Tutte le serate sono ad ingresso libero.

Alessandro Bozzi Valenti

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento