venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomePadovanoConselvanoApre lo sportello antiviolenza presso il municipio di Conselve

Apre lo sportello antiviolenza presso il municipio di Conselve

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Mara Tosello: “la nostra provincia è quella con minore copertura, dobbiamo rendere più facile alle donne chiedere aiuto”

E’operativo anche a Conselve lo “Sportello antiviolenza”, gestito in convenzione con il Comune dall’associazione Centro Veneto Progetti Donna – Auser che già si occupa del servizio “DonneDeste” di Este. “L’esigenza di aprire un nuovo sportello – spiega l’assessore alle pari opportunità Mara Tosello – si basa sulle rilevazioni del Report regionale anno 2018, in base al quale la Provincia di Padova risulta essere l’ambito provinciale con minore copertura territoriale.

In tutto il territorio provinciale si è assistito negli ultimi anni ad un forte aumento delle richieste di aiuto ai Centri antiviolenza. Nel 2017, le donne che si sono rivolte al Centro Veneto Progetti Donna sono state 886, mentre sono state 907 quelle che lo hanno fatto nei primi 10 mesi del 2018. L’analisi dei dati e la lunga esperienza che il Centro Veneto Progetti Donna ha maturato nei circa trent’anni di attività conferma che laddove esiste un servizio qualificato le donne hanno più facilità ad uscire dalla violenza e chiedere aiuto.

La presenza di presidi territoriali dedicati rende più facile l’accesso alle donne, aumenta l’informazione e la sensibilizzazione dei territori e la coesione della rete dei servizi.

Risulta necessario dunque, per le donne del territorio conselvano e dei comuni limitrofi, l’apertura di un Centro antiviolenza che dia loro la possibilità di essere supportate e sostenute, grazie alla professionalità delle operatrici, direttamente nel proprio territorio, aumentando la capillarità del Centro antiviolenza DonneDeste e l’efficacia dei percorsi offerti. Oltre alle donne residenti nei Comuni individuati, il nuovo sportello sarà un punto di accesso aperto a tante altre donne che, per ragioni diverse, si troveranno ad attraversare il territorio”. Il punto di ascolto sarà attivo ogni martedì dalle 10 alle 13 in Municipio nell’ufficio adibito al piano terra, previo appuntamento al numero 800 814681 o alla mail info@centrodonnapadova. it.

 
 
 
Giorgia Gay
Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette