mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSenza categoriaDa quest'estate vigili in strada anche la sera

Da quest’estate vigili in strada anche la sera

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tutti i venerdì e sabato saranno in servizio 2 pattuglie di 2 agenti

In estate vigili in strada fino a mezzanotte nei fine settimana e, in alcuni casi, anche fino alle 2 di notte. È la prima bozza di “terzo turno”, che gli agenti del Miranese potranno effettuare anche grazie alla dotazione dell’arma, ormai in dirittura d’arrivo.

Da giugno a settembre dunque i vigili dei 5 comuni dell’Unione (Santa Maria di Sala è uscita dal 1 gennaio) svolgeranno servizio con due pattuglie tutti i venerdì e sabato sera fino a mezzanotte, e in alcuni casi, per esempio in occasione delle notti bianche o di altre importanti manifestazioni estive che si protraggono fino a tardi, fino alle 2. La proposta fatta al personale dal comando dell’Unione su richiesta dei sindaci e con l’accettazione dell’assemblea degli agenti, è ora pronta a diventare ordine di servizio e dunque effettiva.

Di fatto con l’armamento ormai effettivo e l’ok ai presidi stabili serali estivi, prende forma quel terzo turno che non può ancora diventare stabile tutti i giorni, anche per motivi di carenza di organico. Il servizio serale-notturno in occasione di manifestazioni in città era però ciò che più interessava ai sindaci di Mirano, Spinea, Martellago, Noale e Salzano, non solo per questioni di viabilità ma anche di controllo del territorio e assistenza agli eventi che animano le piazze durante l’estate. Tutti i venerdì e sabato saranno in servizio due pattuglie di 2 agenti ciascuna, dalle 18 a mezzanotte, anche in scenari separati, ma che in caso di necessità potranno convergere sullo stesso luogo.

L’orario di servizio sarà posticipato dalle 20 alle 2 di notte in caso di manifestazioni ed eventi più importanti e che si protraggono fino a tarda ora. In alcuni casi potrà essere previsto anche il servizio domenicale, sempre entro la mezzanotte. L’ok arriva quasi un anno dopo l’adozione del regolamento che prevede, tra le altre cose, anche l’armamento per i circa 40 vigili del Miranese.

Filippo De Gaspar

Le più lette