giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaDonazioni, Chioggia città sensibile

Donazioni, Chioggia città sensibile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono 146 i nuovi donatori e 62 soci hanno ripreso a donare. Il 51% del totale ha meno di 44 anni, il 33% sono donne

Chioggia continua a dimostrare grande sensibilità alla cultura del dono”, così ha commentato Andrea Boscolo Cappon, presidente dell’Avis comunale, nell’analizzare i dati davvero incoraggianti dei donatori di sangue nel territorio comunale nel 2018.

I soci donatori effettivi sono in totale 2387 e tra questi si contano 1598 uomini e 789 donne; nello scorso anno si registrano 146 nuovi donatori e 62 soci hanno ripreso a donare (dopo più di 2 anni). Il 51% dei soci Avis ha meno di 44 anni e il 33% sono le donne. In totale nel 2018 sono state raccolte oltre 4000 donazioni (3563 sangue intero, 561 plasmaferesi e 1 piastrinoferesi).

Nel corso dell’anno sono state molte le iniziative messe in atto dall’Avis comunale per sensibilizzare le persone a donare il sangue con gazebo in occasione di vari eventi cittadini e con interventi anche nelle scuole superiori di Chioggia.

Rimane una questione ancora da risolvere: da cinque anni l’Avis comunale utilizza una sede in via Madonna Marina, ma il contratto di affitto tra poco è in scadenza. “Il Comune è nella condizione di concedere una sede consona all’utilissimo lavoro svolto sul territorio dall’Avis – aggiunge il presidente Andrea Boscolo. – Invochiamo lo stesso trattamento riservato alle moltissime Associazioni che hanno avuto la sede”.

Quest’anno ricorre il 60° anniversario di fondazione di Avis Chioggia, la data dei festeggiamenti sarà il 12 maggio 2019: i donatori di Chioggia sperano di festeggiare questa ricorrenza anche con una buona notizia da parte del Comune.

Eugenio Ferrarese