venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: come diventare “maestri di moda” e trovare un lavoro

Este: come diventare “maestri di moda” e trovare un lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il progetto si chiama “Maestri di Moda” e si propone di preparare future figure professionali da inserire nel settore della moda

Protagonisti di questa iniziativa sono sì gli studenti che si ritroveranno ad essere formati, ma soprattutto le istituzioni e le aziende del territorio. Il progetto ha infatti visto l’adesione del Comune di Este, del Cfp Manfredini, del Sistema Moda di Assindustria Veneto e poi di Confartigianato Imprese Padova, Confcooperative Padova e soprattutto da ben 17 aziende del settore moda della Bassa padovana.

L’obiettivo è chiaro: formare lavoratori che poi possano effettivamente trovare posto nel tessuto produttivo del territorio. Come? Avviando dei corsi di formazione – pensati per i giovani ma anche per adulti in condizioni di emergenza lavorativa – all’interno del polo del Cfp Manfredini, fucina di talenti che è già impegnato nella formazione professionale nell’ambito della grafica, della ristorazione, del settore elettrico ed energetico e in quello meccanico. I corsi di formazione saranno ideati, organizzati e gestiti direttamente dagli operatori del settore e dalle imprese che hanno aderito al progetto.

Si tratterà infatti di percorsi pensati per soddisfare proprio le esigenze delle aziende, che garantiranno tra le varie cose anche la possibilità di alternare lo studio a stage all’interno delle loro strutture. Saranno proprio le aziende, approfittando del supporto logistico del Manfredini e della regia di Comune ed enti e categorie, a sostenere questi progetti formativi individuando programmi e docenti e fornendo attrezzature e macchinari necessari alle attività didattiche.

Nicola Cesaro