Imprenditori: il Bni sbarca anche a Rovigo

Un’organizzazione che raggruppa tra loro professionisti di vari settori, creando una network di esperti

È il fenomeno del momento: tutti gli imprenditori ne parlano Il Bni (Business Network Internaional) è un’organizzazione che raggruppa tra loro professionisti di vari settori, creando una network di esperti che condividono tra loro referenze e nuove opportunità di lavoro. Ora è aBVBnirrivato anche a Rovigo, con l’inaugurazione svoltasi a fine marzo. I gruppi di esperti prendono il nome di Capitoli, e vengono creati selezionando le persone in base alla località in cui ope rano e al settore di loro competenza.

Il capitolo Bersaglieri di Padova-Rovigo, per esempio, ha come scopo quello di mettere in contatto professionisti di queste due province di ambiti, e fare in modo che ognuno tragga beneficio dell’attività dell’altro. Il Capitolo quindi, non è un luogo dove vendere i propri servizi agli altri componenti del gruppo, ma serve per cogliere nuove opportunità di sviluppo economico attraverso le persone che ogni componente conosce e a cui si viene rispettivamente presentati. Il principio è dunque quello del “passaparola strutturato” senza costi aggiuntivi. Oggi il BNI è l’azienda di maggior successo a livello mondiale: conta infatti 230000 membri, suddivisi in più di 8500 Capitoli, in più di 75 paesi e con un giro di affari di oltre 15 miliardi di dollari.

L’Italia è entrata a far parte dell’organizzazione al suo 14esimo anno di attività,fino ad arrivare oggi con 8490 membri iscritti, 282 capitoli, e un giro d’affari che nel 2018 era pari a 270 milioni di euro. Ai soci vengono forniti corsi, momenti di aggregazione e incontro, e una buona visibilità come esperti nel proprio ambito professionale. La peculiarità che rende unica l’adesione a BNI è che all’interno dei vari Capitoli c’è solo un rappresentante per categoria professionale, ciò significa che il business che viene a crearsi tra i vari membri è privo di concorrenza.

Gaia Ferrarese

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento