venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaIn avvio il nuovo sito produttivo a Porto Tolle

In avvio il nuovo sito produttivo a Porto Tolle

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In primavera si avvia il nuovo sito produttivo del Consorzio Cooperative Pescatori polesano

Nello stabilimento di ultima generazione tecnologica, la presenza dell’uomo è parte integrante nelle varie fasi di lavorazione per il confezionamento di cozze e vongole biologiche, destinate all’alta ristorazione del mercato Italiano in retina, e in vaschette sottovuoto per i mercati Europeo ed extraeuropeo. “I macchinari, acquistati con 400mila euro di fondi europei, transitati attraverso i bandi Feamp – spiega il direttore del consorzio di Scardovari.

Gabriele Siviero – sono stati progettati e realizzati, grazie alla collaborazione tra il costruttore di macchine, e l’esperienza trentennale lavorativa del nostro consorzio. Un bel salto di qualità rispetto alla produzione industriale dei 700 mila kg di prodotto giornaliero che esce dallo stabilimento di Scardovari: le nuove apparecchiature sono state progettate con accorgimenti e migliorie che permettono l’imballaggio di molluschi della stessa grandezza e l’assenza di gusci rotti” prosegue Siviero.

Un investimento importante per il settore ittico con macchinari sistemati nel capannone di 670 mq, 130mq di locali adibiti a uffici e i rimanenti mq dei 5.500 complessivi, in un terreno. Il tutto inserito in un’ambiziosa pianificazione di sviluppo.

“Un progetto che prevede spazi e tempi per raddoppiare la produzione dei 15mila chili di prodotto previsti qui ogni giorno. Un sito di prodotti di nicchia, come la cozza Dop, la vongola e la cozza biologica” afferma il direttore. La visita guidata al sito produttivo di Barricata ha interessato i vertici del consiglio di amministrazione del consorzio, composto dai presidenti delle 14 cooperative, che rappresentano i 1.500 pescatori che fanno della pesca, la prima economia del comune di Porto Tolle e tra le prime del territorio.

Gu.Fe