venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestLa primavera zerotina apre la stagione con la 23esima Mostra dell’asparago di...

La primavera zerotina apre la stagione con la 23esima Mostra dell’asparago di Badoere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Grande successo anche quest’anno per la 23° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP che ha aperto ufficialmente la stagione della 15° Festa di primavera.

Messo definitivamente da parte il radicchio, il vero protagonista di questo aprile è stato l’asparago in tutte le sue forme, così come i vari eventi e manifestazioni correlati ad esso, che si sono svolti a Zero Branco.

Oltre al ricco stand gastronomico di via Taliercio aperto nei primi due week end di aprile, la Pro Loco in sinergia con l’amministrazione comunale e il patrocinio della Regione, ha promosso visite, laboratori ed escursioni, per scoprire e vivere il territorio a 360°. Si è cominciato con “La storia – 100 anni”, mostra guidata gratuita tra i cimeli della Grande Guerra e del centenario Arma Dei Carabinieri, la scoperta del Museo della Civiltà Contadina Donà e la visita del grande giardino del parco di Villa Guidini. Attenzione posta anche ai più piccoli con il progetto “Per fare un albero ci vuole un seme!” per far divertire i ragazzi con una vero e proprio laboratorio verde.

Non sono mancate le mostre dell’artigianato e dei fiori, i mercatini hobbysti per gli appassionati, l’esibizione della banda musicale “G. Luise & l. Scattolin” con il gruppo mini-majorettes dell’“Associazione Gilles Villeneuve”, fino alla sfilata in costume del Gruppo Folcloristico Coro Palio e dell’Associazione Colmelli Zairo che ha promosso i “giochi e mestieri di una volta”. Una festa di primavera insomma per tutti i gusti e le età.

Gaia Ferrarese

Le più lette