Home Padovano Camposampierese Est Medicina di gruppo a Camposampiero: tre dottori insieme

Medicina di gruppo a Camposampiero: tre dottori insieme

Al via la prima aggregazione di medici di base a Camposampiero.

Il nuovo servizio è stato inaugurato in via Marconi e raggruppa tre medici di base Lucio Bolzan, Michela Menegon ed Elisabetta Stefan. Un servizio innovativo per i pazienti della città; ogni medico ha i propri pazienti però viene garantita la continuità assistenziale con la presenza dal lunedì al venerdì per 7 ore al giorno, dal mattino al pomeriggio. “Sarà un servizio aggiuntivo a beneficio dei cittadini e andrà a potenziare l’assistenza – ha commentato il sindaco Katia Maccarrone -.

Se un paziente ha una necessità di una visita e non è presente il suo medico di base, può rivolgersi ad un altro dei tre presenti. I medici sono in rete dal punto di vista informatico per cui condividono tutti i dati sanitari dei pazienti. Quindi ogni medico mantiene i suoi pazienti ma è disponibile per le incombenze urgenti o burocratiche anche degli altri.

Questi tre medici hanno deciso di utilizzare l’opportunità data dalla Regione e ora stanno chiudendo l’accordo con l’Ulss 6 per avere un’infermiera e per qualche ora anche una segretaria. Potranno così gestire medicazioni sgravando così il carico di lavoro del pronto soccorso, ed il trattamento dei problemi cronici (cardiopatici, diabetici). Inoltre hanno anche una collaborazione privata con una nutrizionista e una psicologa. Si tratta di un’opportunità in più per i pazienti e un modo nuovo di vivere la propria professione per i medici”.

Lorena Levorato

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette