giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova: stanziati più di 8 milioni di euro per gli istituti superiori

Padova: stanziati più di 8 milioni di euro per gli istituti superiori

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La Provincia di Padova ha varato una serie di interventi e attività per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza provinciale.

Il programma e gli stanziamenti sono stati presentati questa mattina dal presidente Fabio Bui e dal consigliere delegato all’Edilizia scolastica Luigi Bisato. “Quando parliamo di scuola, parliamo di futuro e noi abbiamo voluto fare quest’anno un patto per gli istituti superiori – ha detto il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – il Consiglio provinciale e i sindaci di tutto il territorio hanno appoggiato la nostra decisione di puntare sui ragazzi e sulla sicurezza degli istituti superiori. È una scelta che magari non dà un riscontro immediato in termini di consenso, ma è un segno di attenzione ai nostri figli che sono i cittadini del domani”.

“Il loro diritto è di studiare e formarsi in scuole sicure e moderne – continua Bui-. Le risorse stanziate sicuramente non bastano a risolvere tutte le criticità, ma abbiamo messo a bilancio 8 milioni 35mila euro e interverremo su 37 dei 46 istituti di nostra competenza dando priorità ai lavori più urgenti. Nel frattempo il nostro obiettivo è di riempire le scrivanie per avviare tutte le progettazioni possibili in modo da farci trovare pronti quando saranno disponibili anche i relativi finanziamenti”.

“Il fatto che il bilancio sia stato adottato all’unanimità dei sindaci riuniti in Assemblea e abbia ottenuto l’appoggio di tutti noi Consiglieri – ha spiegato Bisato – dimostra che la Provincia ha saputo trasformarsi in un ente di servizio dove le esigenze dei cittadini e dei Comuni vengono prima delle differenze politiche o territoriali che ci distinguono all’interno del Consiglio. È un esempio di buona politica e di buona amministrazione che sta dando frutti positivi e che deve poter continuare a dare risposte concrete a tutto il territorio padovano. In pratica abbiamo raddoppiato il capitolo sull’edilizia scolastica: se negli anni scorsi l’ente ha messo attorno ai 4 milioni di euro, adesso sono stati aggiunti altri 4 milioni di euro. Un capitolo a parte è il Selvatico dove tra lo stanziamento della Provincia e quello della Fondazione Cassa di Risparmio ci sono 5 milioni di euro per la struttura japelliana, ma di sicuro non basteranno”.

I lavori attualmente in corso riguardano l’istituto A. Gramsci e A. Cornaro di Padova con un importo stanziato di circa 1 milione di euro per il rifacimento delle aule ed il Polo scolastico di piove di Sacco con quasi 800 mila euro stanziati per i lavori finalizzati all’ottenimento del certificato di prevenzione degli incendi. Stanno inoltre per prendere il via i lavori di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 1.300.000 per interventi edili presso l’istituto Alberti di Abano Terme (inizio dei lavori previsti per l’estate 2019); opere statiche per l’edificio ex Natta (inizio cantieri luglio 2019) e per le palestre del GramsciCornaro (inizio previsto estate 2019).

Altri interventi riguardano le opere eletrriche, idrauliche e per il verde. Sempre nel corso dell’estate 2019 partiranno i lavori per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi all’istituto Mattei di Conselve e alla succursale dell’istituto Selvatico di Padova. Sono in fase di progettazione l’ampliamento della succursale dell’Istituto “Pietro d’Abano” di Abano per la realizzazione dei laboratori di cucina (1° stralcio) e gli aggiornamenti della valutazione di conformità antincendio con progettazione delle opere edili e impiantistiche per l’adeguamento agli Istituti: MarconiBernardi di Padova, Meucci e Caro di Cittadella, Newton – Pertini di Camposampiero e all’Atestino di E ste.

Di prossimo inizio sono le progettazioni di fattibilità per lavori di ampliamento agli istituti Galilei di Selvazzano Dentro, Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta e all’ex Macello Japelliano sede dell’Istituto Selvatico di Padova, oltre alla valutazione di vulnerabilità sismica agli istituti MeucciCaro, Girardi e Fanoli di Cittadella. Sempre per il 2019 sono programmati interventi per gli istituti Marconi, Calvi, Nievo e Belzoni di Padova; per l’istituto Kennedy di Monselice; per l’istituto Meucci di Cittadella¸il Newton-Pertini di Camposampiero e De Nicola di Piove di Sacco.