A Mirano si va a scuola insieme a piedi con il progetto Pedibus

Mercoledì mattina è partito a Mirano il progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi.

L’iniziativa è stata sviluppata dall’amministrazione e da Legambiente e prevede che gli alunni delle scuole primarie, dopo essersi raggruppati in un punto di ritrovo prestabilito, raggiungano insieme e in sicurezza il loro istituto accompagnati da 39 adulti e volontari.

I percorsi sono stati decisi in accordo tra genitori e polizia locale e chi vi partecipa sarà coperto da apposita assicurazione, diversificata tra bambini e adulti. Potranno usufruire del servizio 130 bambini delle scuole Dante Alighieri, Petrarca, Azzolini, Alfieri a Zianigo e Manzoni a Ballò.

L’iniziativa può diventare momento di aggregazione e socializzazione sia per i bambini che per gli adulti. Per aderire all’iniziativa è sufficiente compilare i moduli disponibili sul sito web del Comune.

«Forte il valore educativo del progetto, che stimola la riappropriazione della città da parte di bambini e bambine, attraverso la conoscenza dell’ambiente nel quale viviamo, inteso come luogo di relazioni e di comunità – commenta il Comune – I piccoli hanno l’opportunità di orientarsi nella viabilità. Andare a scuola a piedi in compagnia, inoltre, è una ginnastica a costo zero che migliora l’umore e aiuta i bambini a socializzare».

Lascia un commento