Home Veneziano Miranese Sud Centro Scocco di Spinea, incontri per la cittadinanza

Centro Scocco di Spinea, incontri per la cittadinanza

Nove appuntamenti s0no stati organizzati coinvolgendo i commercianti del territorio. Continueranno fino a giugno e si terranno di giovedì nella sede dell’associazione in viale Viareggio.

Sono iniziati gli incontri per la cittadinanza organizzati dal Centro di Ascolto Attilio Scocco. I nove appuntamenti, iniziati a marzo, termineranno a giugno e coinvolgono i commercianti e i cittadini di Spinea.

Gli incontri gratuiti trattano diverse tematiche d’interesse comune quali: l’ottica, l’ortopedia, l’erboristeria, ecc. I commercianti di Spinea mettono in campo le loro conoscenze offrendo ai cittadini informazioni utili su atteggiamenti e consumi che riguardano tutti. Dopo il primo appuntamento di marzo, gli incontri continuano anche in aprile. Giovedì 4 si è tenuto: “Non si chatta si gioca in compagnia, giochi da tavolo ragazzi adulti e l’adulto e gli animali da compagnia”.

Giovedì 11 “prevenzione e indicazioni di cura del diabete, prevenzione e piante da utilizzare in famiglia. Ruolo del tecnico ortopedico nella gestione del piede diabetico, specificità per le problematiche agli occhi”. Il 18: “l’antica erboristeria secondo la medicina di Paracelso”. Il 9 maggio: “Bere meno, bere consapevolmente”. Il 16 maggio: “il nuovo ruolo del farmacista nella prevenzione delle malattie croniche e nel supporto all’aderenza alle terapie”. Il 23: “la gestione dell’iter burocratico della pratica Asl in relazione al nomenclatore tariffario nazionale”. Il 30 maggio: “prepariamoci al sole, indicazioni per proteggere occhi e pelle”.

Giovedì 6 giugno ci sarà l’incontro di chiusura per il saluto con le autorità e la cittadinanza. “Dopo la chiusura del corso di formazione per i nuovi volontari e la chiusura della rassegna teatrale, il Centro di Ascolto Attilio Scocco – Adv, con il patrocinio del Comune di Spinea, ha organizzato una serie d’incontri per la cittadinanza – dice il presidente Giorgio Corò. Vengono coinvolti alcuni commercianti della città che porteranno le loro conoscenze ai cittadini su diverse tematiche d’interesse comune.

Gli incontri sono assolutamente gratuiti e sia i commercianti che il Centro di Ascolto Attilio Scocco, vogliono rendersi parte attiva per creare nel quartiere e nella città un momento di aggregazione tra cittadini, commercianti e associazioni. Le tematiche trattate sono le più varie, proposte da professionisti seri e molto preparati”. Gli incontri si terranno sempre di giovedì sera, alle 20.30, nella sede del Centro di Ascolto in viale Viareggio 30/A a Spinea.

Roberta Pasqualetto

Le più lette