martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, Federico Penzo: “Dopo Masterchef la mia nuova vita nel mio ristorante”

Chioggia, Federico Penzo: “Dopo Masterchef la mia nuova vita nel mio ristorante”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si chiama Federico Penzo, ha 20 anni, vive a Chioggia e nel suo curriculum vanta la partecipazione alla stagione 2019 a Masterchef Italia.

Considerata la giovane età e il livello dei partecipanti alla nota trasmissione televisiva, non male come biglietto da visita. In realtà non ha bisogno di presentazioni il ragazzo che un po’ tutti in paese hanno imparato a conoscere in questi ultimi mesi; tanti seguendolo direttamente alla tv su SkyUno, molti attraverso il tam tam dei social (virale il video della prima diretta assieme alla famiglia); molti altri semplicemente con il passaparola.

Come giudichi l’esperienza di Masterchef? Cosa ti è piaciuto di più di questa avventura?

“Non è andata proprio come volevo; però sono ugualmente molto soddisfatto. Solo essere riuscito ad entrare è stato un grande risultato. Sento di avere imparato moltissimo e avere conosciuto molta gente nuova; ma la cosa che ricordo con più piacere in assoluto è stata l’esterna a Burano!”

Qual è il tuo piatto forte? Quello che prepari con più passione?

“Non ho un vero e proprio piatto forte; posso dire che me la cavo con i risotti. Dopo la cazziata di Barbieri diciamo che amo i primi in generale”.

Ci racconti come nasce la pasione per la cucina?

“Sinceramente non lo so neanche io come è nata questa passione. Mia zia aveva un ristorante parecchi anni fa, quando io avevo 10-12 anni. A volte andavo a trovarla e mi piaceva guardarla lavorare; probabilmente da lì ho avuto l’ “input” iniziale”.

Qual è la cosa più divertente o curiosa che ti è capitata dopo l’esperienza di Masterchef?

“Mi è piaciuto un po’ tutto tutto, dal giorno in cui ho ricevuto il grembiule a quando l’ho perso; posso dirti in particolare mi è piaciuto quando ho vinto la Mistery”

Pensi che l’esperienza maturata nel mondo della pesca possa aiutarti anche nel campo della ristorazione?

“Ora ho aperto un mio ristorante, “Ghebo ristorante”, e posso fortemente dire che gli anni passati in barca mi sono serviti molto, si parla di pesce e posso dire che… la materia prima la conosco!”

Hai voglia di dire qualcosa ai tanti concittadini che ti hanno seguito, facendo il tifo per te?

“Ringrazio tutta Chioggia e tutti coloro che mi hanno seguito e sostenuto, li aspetto volentieri da me per fare assaggiare qualche mio piatto!”

Luca Rapacciuolo