martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaCristina e Sara rappresentanti del Delta a Dublino

Cristina e Sara rappresentanti del Delta a Dublino

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Due rappresentanti del Delta del Po hanno preso parte ai lavori dell’euroMAB, il meeting delle riserve Unesco.

L ’evento ogni due anni riunisce 302 riserve di biosfera Unesco di 36 stati europei e nordamericani. Cristina Boccaccini e Sara Bianchi, rispettivamente di Comacchio e di Porto Viro, sono volate a Dublino in Irlanda, e hanno preso parte ai lavori a fianco dei comitati MAB nazionali e dei coordinatori delle riserve di biosfera di tutto il continente.

Le due ragazze, entrambe attive nell’associazione MY Delta, avevano già rappresentato il Delta ‘in casa’ – ossia nel primo forum mondiale dei giovani provenienti da queste particolari aree che Unesco valorizza fin dagli anni ’70, che si tenne per l’appunto sulle rive del Po nel 2017 – e quest’anno grazie al supporto dei due Parchi e della Riserva di Biosfera, l’associazione ha avuto questa grande opportunità di dar seguito al forum.

Il Castello di Dublino in centro città ha ospitato le conferenze e gli incontri di EuroMAB, ma le due ragazze non hanno perso l’occasione di visitare la riserva che ospitava l’evento, la DublinBay, 300 km quadrati che ospitano circa 300 mila persone: inserita nella lista Unesco dal 1981 al 2015 come riserva di North Bull Island, con l’espansione attuata tre anni fa include ora parte della capitale irlandese, coerente con l’idea che sta alla base del progetto Unesco di coniugare al meglio le peculiarità naturali di una zona con le attività economiche e culturali dell’uomo.

Altro importante obiettivo realizzato da MY Delta è l’ingresso nella nuova Consulta del Parco Regionale Veneto, e sarà il presidente dell’associazione Marco Gennari a prendervi parte. Un’opportunità questa, per portare la voce dei giovani che vivono il territorio a importanti momenti di riunione e confronto.

Fabio Pregnolato