venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: polizia Locale emigra ad Agna per esercitazioni di tiro dinamico

Este: polizia Locale emigra ad Agna per esercitazioni di tiro dinamico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La polizia locale “emigra” da Este ad Agna per le sue esercitazioni e le minoranze criticano la scelta.

Su tutti le Civiche d’Este, che con Stefano Agujari Stoppa e Alberto Fornasiero denunciano: “Ci chiediamo quale siano le motivazioni per cui il personale della polizia locale non usufruisce più della struttura del Tiro a Segno Nazionale di via Augustea per la propria esercitazione” hanno chiesto i due “Abbiamo infatti riscontrato che con una determina del 20 dicembre scorso, il comandante della polizia locale ha affidato la fornitura del servizio di esercitazione al Tiro a Segno Le Tre Piume di Agna”.

Sottolineano dalle Civiche: “Il Tsn di Este è un’eccellenza della città. Fa sicuramente specie che questa amministrazione, che promette sempre di valorizzare le risorse cittadine, decida di rompere una consuetudine e di affidarsi ad una struttura fuori città”.

Il Tsn di via Augustea è sicuramente un’istituzione: fu fondato nel 1882 per volontà di Giuseppe Garibaldi, con lo scopo di fare esercitare i suoi uomini. Alle Civiche ha risposto Giuseppe Raffo, consigliere comunale delegato alla Sicurezza: “E’ stato scelto il poligono Le Tre Piume in quanto il corpo di polizia locale, dopo anni in cui non si faceva altro che fare il solito addestramento di tiro al bersaglio statico, aveva l’urgente necessità di una formazione che mettesse in grado gli operatori di gestire situazioni di rischio più complesse, in cui serve preparazione tecnica e fisica ma anche lucidità mentale”.

Raffo ha spiegato che l’addestramento ad Agna “si sviluppa nell’arco di un’intera giornata, da parte di personale altamente specializzato del settore in grado di trasferire approfondite nozioni relative alla conoscenza dell’arma. L’addestramento sul campo prevede la simulazione di situazioni di rischio che l’operatore potrebbe affrontare nella vita reale”.

Nicola Cesaro