venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordLimena: donne straniere a scuola di italiano a lezione per superare l’isolamento

Limena: donne straniere a scuola di italiano a lezione per superare l’isolamento

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli incontri del gruppo “Donne nel Mondo” si tengono al centro parrocchiale e contano ormai una ventina di partecipanti

E’ iniziato a novembre dello scorso anno il corso di lingua italiana per donne straniere progettato dal gruppo “Donne nel Mondo”.

Gli incontri si tengono al centro parrocchiale Don Bosco e contano ora venti partecipanti. La numerosa presenza, a Limena, di donne provenienti da differenti paesi, europei ed extra europei, ha fatto emergere, a più livelli ma in particolare nei nuclei familiari più giovani, il bisogno di facilitare i contatti con i vari servizi locali utilizzati, in particolare quelli sanitari e scolastici.

La conoscenza della lingua italiana infatti è strumento fondamentale ed indispensabile per poter comunicare ed inserirsi con soddisfazione nel nostro contesto sociale. Chi non conosce la lingua rischia la marginalità, l’isolamento dalla vita locale e questo può avere conseguenze negative soprattutto se nel nucleo familiare ci sono bambini ed adolescenti.

Padroneggiare la lingua italiana significa per gli stranieri affacciarsi con sicurezza e tranquillità a quanto la nostra comunità è in grado di offrire a tutti i residenti ed essere quindi più partecipi della vita cittadina. I benedici di questa iniziativa sono evidenti e permettono di superare anche piccole incomprensioni, difficoltà di comunicazione e altri problemi quotidiani che possono insorgere proprio per problemi legati alla diversità della lingua.

Il corso, sostenuto economicamente dal Comune, è stato attivato specificatamente per le donne, in orario mattutino, avendo verificato che queste erano le condizioni che garantivano una maggior frequenza. Inizialmente è stata proposta una lezione a settimana ma per l’interesse manifestato dalle aderenti, e anche su loro esplicita richiesta, è stata attivata una seconda giornata. Attualmente le lezioni si tengono il lunedì ed il mercoledì mattina dalle ore 9.00 alle ore 10.30.

La presenza delle partecipanti è verificata ed attestata ad ogni le zione. Inoltre, sempre nell’ottica di favorire la più ampia partecipazione, è stato introdotto, in concomitanza delle lezioni, un servizio di sorveglianza dei bimbi, anch’esso gestito da volontarie. Al termine del corso, che si concluderà a fine di maggio, sarà consegnato a tutte le donne frequentanti un attestato di partecipazione.

Per Informazioni:Telefono: 391.4152368 Email: donnenelmondo18@gmail.com

Fanny Xhajanka