Home Veneziano Cavarzere Primo premio alla mappa interattiva degli studenti della Dante Alighieri di Cavarzere

Primo premio alla mappa interattiva degli studenti della Dante Alighieri di Cavarzere

Gli alunni delle quinte A e B hanno ottenuto un importante riconoscimento al concorso della Regione Veneto “Tutela, valorizzazione e Promozione del Patrimonio culturale Veneto”

Le classi 5^a e 5^b della scuola “D. Alighieri” di Cavarzere vincono a Venezia l’ottava edizione del concorso indetto dalla Regione Veneto per la “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Culturale Veneto”.

Nato dall’esigenza della tirocinante Alice Piva per un progetto universitario, le insegnanti Antonella Gobbo, Mara Sacchetto e Marina Avanzi hanno partecipato con dedizione e con le loro classi di bambini molto attivi ed entusiasti. Gli alunni hanno ricercato informazioni e curiosità su Cavarzere, scoprendo la ricchezza del proprio paese in ambito storico, ambientale, artistico e culturale dando vita a “Fra Adese e Gorzon, te guidemo co’ passion!”.

Si tratta di un sito interattivo che valorizza tutti i punti d’interesse del paese rispondendo in modo vincente alla tematica promossa dalla Regione Veneto, dall’Unione delle Pro Loco d’Italia e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Il concorso ha visto partecipare 939 scuole di cui 31 premiate. La scuola Dante Alighieri ha vinto il primo premio nella sezione “Ricerca Storica”.

Il risultato del loro progetto è frutto di incontri, visione di materiali, lezioni e collaborazioni, in particolare con il professor Enzo Salmaso, il ricercatore e fotografo Duilio Avezzù, lo storico Carlo Baldi e la Pro Loco. La Mappa interattiva, realizzata per l’occasione, si trova sul sito web dell’Istituto compensivo di Cavarzere e sul profilo Facebook della Pro Loco di Cavarzere. Per maggiori informazioni e approfondimenti, dalla mappa si può poi accedere agevolmente al loro sito, dove si potranno compiere delle ricerche complete. Con questo percorso le classi hanno individuato e ammirato molteplici ricchezze del loro paese, e non mancheranno di condividerle con tutti, donando una nuova visione di Cavarzere con occhi nuovi, stupiti e consapevoli.

Samuele Contiero

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette