giovedì, 28 Marzo 2024

Ville Card 2019

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’evento Ville Card ritorna anche quest’anno per conoscere e visitare le prestigiose dimore estive degli antichi nobili veneziani e il meraviglioso patrimonio storico-artistico e culturale della Riviere del Brenta.

Sarà un’occasione per riscoprire la bellezza delle pareti affrescate, degli arredamenti suntuosi, degli spazi verdi da vivere e l’architettura delle Ville venete della Riviera del Brenta.

Villa Ferretti Angeli, sede di Dolo della Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto, partecipa anche quest’anno al circuito Ville Riviera del Brenta con tre appuntamenti nei mesi di maggio e giugno.

Oltre alle visite in programma, nel Parco adiacente alla Villa, saranno esposte ed illuminate tre opere di Sergio Marchioro e Carlo Mazzetto.

Il nostro programma prevede: nelle giornate di sabato 11 maggio e sabato 8 giugno 2019 visite e degustazioni a Villa Ferretti Angeli. Attraverso le storie e le opere dell’architetto Vincenzo Scamozzi, si conoscerà la storia passata e recente della Villa, opera progettata e realizzata dallo stesso Scamozzi nel 1596 e attuale sede della Scuola di Formazione Professionale di Dolo. Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di piatti, vini e finger food di prodotti tipici della Riviera del Brenta e del Veneto. La degustazione e gli abbinamenti con vini DOC del Veneto saranno preparati e curati da chef, sommelier, e maitre con gli studenti del corso di “Operatore della Ristorazione” della Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Dolo. Il pranzo sarà seguito da una descrizione dell’architettura delle Ville Venete nel territorio regionale a cura della Prof.ssa di Storia dell’Arte Doris Tamiato.

Sabato 18 maggio 2019 oltre alle visite e degustazioni a Villa Ferretti Angeli che si svolgerà al mattino, seguiranno nel pomeriggi molteplici iniziative: la Festa del Miele con la partecipazione del Presidente di UNAAPI Giuseppe Cefalo. Quest’anno si celebrerà la ricorrenza del bicentenario della nascita di FrantišekHruška, apicoltore dolese noto in tutto il mondo come uno dei maggiori esperti del ramo. Il coro“Il mondo nella voce”, diretto dal maestro Sandra Sofia Perulli accompagnerà la celebrazione,con un repertorio di brani di varie epoche e vari paesi. Altro momento importante del pomeriggio, sarà la Cerimonia di Consegna Diplomi degli studenti di ENAIP Veneto di Dolo. Gli eventi sono a prenotazione obbligatoria.

Per partecipare oltre alla prenotazione è necessario munirsi della Ville Card della Riviera delBrenta acquistabile in loco presso Villa Ferretti Angeli al costo di 2 euro oppure presso la sede dell’ufficio informazioni turistiche di Villa Widmann Foscari a Mira (Ve) o in una delle altre Ville aderenti al circuito.

Le più lette