martedì, 19 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestDal Comune di Istrana in arrivo 700mila euro per le scuole

Dal Comune di Istrana in arrivo 700mila euro per le scuole

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Scuola media, il Comune porta avanti il progetto finanziando l’opera con 709mila euro

“Con il consiglio comunale del 29 aprile scorso abbiamo approvato il bilancio consultivo – spiega la prima cittadina Maria Grazia Gasparini –. Da questo, 709mila euro dell’avanzo di bilancio sono stati dati al progetto delle scuole”. Operazione questa che non poteva essere fatta prima dell’approvazione del bilancio consultivo, in quanto l’avanzo risultava non utilizzabile.

“Questo costituisce una nuova fonte di finanziamento oltre alla cessione del terreno della casa di riposo per il quale stiamo ancora aspettando il rogito”, afferma la sindaca. Al futuro arrivo della somma derivata dal rogito della casa di riposo, si aggiungerà eventualmente anche quello della graduatoria per i mutui Bei. “Siamo ancora in attesa – afferma la prima cittadina –, non conosciamo ancora le tempistiche”.

La volontà che l’amministrazione sta portando avanti è quella di avanzare con la progettualità dando garanzie alla Sua (stazione unica appaltante). Quest’ultime infatti richiedevano una garanzia di finanziamento che andasse oltre all’effettivo costo della progettazione che ammonta ad oltre 400mila euro. Gli step successivi costituiranno ora nella redazione del progetto definitivo e poi esecutivo.

“La progettazione terrà conto anche della palestra ma il primo stralcio dei lavori sarà quello della scuola. Siamo in fase di capitolato di gara, poi ci sarà la condivisione del bando tramite il sito del Comune e l’affidamento – spiega Gasparini – Le valutazioni per l’affidamento saranno fatte dalla Sua. Una volta conclusi questi passaggi si è pronti a partire con i lavori”.

Lucia Russo

Le più lette