giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaDolo: nuovi percorsi ciclopedonali per la frazione di Sambruson

Dolo: nuovi percorsi ciclopedonali per la frazione di Sambruson

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’intervento avrà un costo di 390.000 euro e interesserà il tratto di via Cimitero tra ufficio postale e gli impianti sportivi

Entro maggio inizieranno i lavori in via Cimitero a Sambruson per i nuovi percorsi ciclopedonali che collegheranno i principali punti di aggregazione del centro della frazione (ufficio postale, scuola materna parrocchiale, cimitero, campi sportivi, piazza Brusaura), nuovi percorsi privilegiati per pedoni e biciclette. L’intervento avrà un costo complessivo di 390.000 euro e interesserà il tratto di via Cimitero compreso tra ufficio postale e strada laterale di accesso agli impianti sportivi.

I lavori consisteranno nella completa demolizione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale e ciclabile bidirezionale sul lato nord della via Cimitero, immerso nel verde e separato dalla strada da un’aiuola alberata, con nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e impianto di illuminazione pubblica a Led. Saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali con dossi rialzati e illuminazione adeguata oltre alla segnaletica orizzontale e verticale.

La pavimentazione sarà di tipo inorganico, ecocompatibile e drenante. Il tratto compreso tra ufficio postale e scuola materna parrocchiale Santa Bernardetta – in corrispondenza della curva – avrà le caratteristiche degli ‘shared spaces’ (spazi condivisi): una soluzione ampiamente adottata nel nord Europa per risolvere la condivisione degli spazi tra pedoni, biciclette e automobili, dando priorità ai primi due e costringendo il traffico veicolare a rallentare e transitare molto lentamente in una sorta di nuova piazza caratterizzata dalla presenza di aiuole e panchine. Ed è anche in via di ultimazione un primo intervento di riqualificazione della via con la nuova recinzione del deposito comunale adiacente il cimitero.

Questi lavori comunali vanno ad aggiungersi a quelli di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali nel centro di Dolo. Interventi consistiti, lungo la strada regionale 11, nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e Riviera XXIX Aprile, che hanno reso gli attraversamenti meno pericolosi, visibili durante le ore notturne. Intervento eseguito dalla ditta La Semaforica S.r.l. e la cui spesa è stata di circa 13.000 euro. Ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgia Maschera: “Un altro tassello all’interno della cura complessiva verso la viabilità urbana, per rendere la nostra cittadina sempre più sicura e vivibile”.

Lino Perini