martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoHockey europeo gemellaggio Italia - Francia

Hockey europeo gemellaggio Italia – Francia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Non solo hockey, ma gioco, cultura ed esperienza di vita. In poche parole la sintesi della partnership tra due società sportive, Fox Hockey Legnaro e Road Runners Lyon, che condividono un percorso di scambio culturale e tecnico, che ormai può definirsi gemellaggio.

Pasqua 2019 è stata l’occasione per rinsaldare il legame di amicizia, ricambiando l’ospitalità ricevuta. Gli under 14 e 16 del Lyon hanno raggiunto Legnaro per dare vita ad una grande manifestazione hockeistica, con allenamenti bilingui, condotti da allenatori Francesi e Italiani.

Il programma è stato arricchito con alcune attività tipicamente Padovane, come una pattinata all’aria aperta in Prato della Valle ed una passeggiata sotto il Salone. Il primo giorno il consigliere delegato allo Sport della Provincia di Padova, Loredana Borghesan, ha ricevuto gli atleti per un benvenuto ufficiale presso Palazzo Santo Stefano. Nell’ambito della manifestazione sportiva c’è stato spazio anche per il confronto con altre squadre con un vero e proprio torneo internazionale. Nel triangolare under 14 ra Lyon, Legnaro e Milano, ha primeggiato Lione, dimostrando un gioco molto determinato ed aggressivo sottorete. In categoria Under 16 i Fox Legnaro hanno vinto il primo posto, battendo per 9 a 5 i pari età dell’Asiago e 4-3 la formazione transalpina.

“Nonostante la distanza le nostre due società sono molto simili. – spiega Federico Zaccaria, allenatore e promotore dell’iniziativa – Condividono il medesimo percorso di sviluppo del settore giovanile, orientato verso obiettivi educativi e sportivi lungimiranti. La proposta di Eleonore Venin, dirigente del Lyon, di alloggiare i ragazzi in famiglia, è stata la carta vincente per superare il confronto “Italia – Francia”, focalizzandosi piuttosto sullo scambio di esperienze e di conoscenze”.