giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstOpportunità di lavoro con i tirocini in azienda a Loreggia

Opportunità di lavoro con i tirocini in azienda a Loreggia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Ci sono anche giovani loreggiani coinvolti nel progetto “Da un sapere passato ad un sapere per il futuro”

Con loro altri coetanei di altri Comuni dell’Alta padovana che hanno partecipato ad un progetto che ha come obiettivo la formazione al lavoro, con programmi di stage e tirocini in azienda, per favorire l’approccio da parte dei giovani con il mondo occupazionale.

Oltre a Loreggia sono stati coinvolti anche i giovani dei Comuni di Massanzago, San Giorgio delle Pertiche, Vigodarzere, Vigonza, Campo San Martino, Campodoro, Carmignano di Brenta, Curtarolo, Fontaniva, Gazzo, San Giorgio in Bosco, San Pietro in Gù e Tombolo. Comune capofila: Cittadella.

A sostenere il percorso dei ragazzi, ci hanno pensato tecnici e amministratori dei Comuni partner.

È stata attivata una rete con i servizi territoriali, sia pubblici che privati, per riuscire a supportare i bisogni, personali, famigliari e lavorativi, che emergono da alcuni “vissuti” particolari di questi giovani.

Obiettivo dell’esperienza, come spiegano Rete per il Lavoro e Comuni, è stato favorire “l’occupabilità giovanile attraverso percorsi formativi costruiti sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dei partecipanti”. Il lavoro visto pertanto sotto l’ottica di occasione di indipendenza, responsabilità personale e libertà oltre che come emancipazione dalla famiglia d’origine.

“Investire su questa fase – affermano i promotori – significa investire non solo sull’aspetto materiale della vita autonoma dei giovani, ma anche e soprattutto sul livello personale, affettivo ed esistenziale”.

Nicoletta Masetto