Quasi 170 metri di focaccia: è (ancora) record a Pontelongo

La gigantesca realizzazione entra ufficialmente nel Guinness World Record. Grande festa al centro commerciale Piazzagrande che per la quinta volta si aggiudica un primato mondiale

Il centro commerciale Piazzagrande, che festeggia quest’anno i 25 anni di attività, entra per la quinta volta nel Guinness World Record, questa volta con la focaccia più lunga del mondo. In passato si era già aggiudicato i primati per lo spritz Aperol più grande, la fila di panini più lunga, la barretta di cioccolata e il Tiramisù più grandi del mondo. Chi vorrà strapparle il primato ora dovrà superare i 169,27 metri sfornati, senza soluzione di continuità, sul lunghissimo tavolo predisposto nel piazzale del centro commerciale.

Il precedente record (121 metri) era stato stabilito lo scorso anno a Montevarchi. Una vera e propria impresa, terminata in serata dopo quasi diciotto ore interrotte di lavoro. Si è iniziato a predisporre l’impasto, ottenuto grazie agli oltre 15 quintali di farina messi a disposizione da Molino Rossetto di Pontelongo, già dalle prime ore della mattinata, mentre il forno mobile “a tunnel” ha iniziato a lavorare senza sosta dalle 11. E’ stata proprio la cottura la fase più delicata, con il forno, caricato su un carrello, che è stato fatto avanzare a mano ogni tre minuti, il tempo necessario per cuocere un metro di focaccia. A tutte le operazioni ha partecipato in prima persona il direttore Filippo Lazzarin che ha diretto come un’orchestra la quarantina di volontari che, sotto un sole a tratti cocente, sono stati coinvolti nell’impresa.

Il maestro pizzaiolo Loris Sartore si è occupato dell’impasto e della variegata farcitura. Alla fine ne è uscita una “focacciona” a forma di ferro di cavallo, uniforme, saporita e colorata, larga 20 centimetri e alta 3 centimetri, come richiesto dal protocollo. Quando il giudice ufficiale Lorenzo Veltri, inviato direttamente da Londra e noto ai più per essere stato il giudice della trasmissione televisiva di Canale 5 “Lo Show dei Record”, ha omologato il record si è sciolta la tensione ed è partita la festa con la distribuzione gratuita a tutto il numeroso pubblico presente.

Alessandro Cesarato

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento