venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoAule e cortili di Due Carrare puliti e in ordine grazie al...

Aule e cortili di Due Carrare puliti e in ordine grazie al lavoro dei genitori

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Una cinquantina di persone tra alunni, genitori, insegnanti e amministratori si è dedicata a piccole operazioni di ripristino e abbellimento di aule e cortili delle tre scuole primarie locali

Da qualche anno l’iniziativa, rientrante nel progetto “Nontiscordardimé – operazione scuole pulite” promosso da Legambiente, è diventato un appuntamento fisso a Due Carrare.

La giornata dedicata alla manutenzione delle scuole è stata organizzata dal locale Comitato genitori dell’Istituto comprensivo Carrarese Euganeo e dal Comune, che ha fornito tutto il materiale necessario agli interventi programmati.

Nel plesso “Leonardo Da Vinci” del capoluogo i volontari hanno sistemato l’orto e piantato erbe aromatiche, utilizzabili per un futuro laboratorio sensoriale con i ragazzi. Nella primaria “Edmondo de Amicis” di Cornegliana sono stati effettuati piccoli lavori di manutenzione: tinteggiatura delle cornici di alcune porte, installazione di mobiletti nelle varie classi.

Nel plesso della scuola “Gabriele D’Annunzio” di Terradura sono stati svolti principalmente interventi di giardinaggio: l’orto è stato ripulito dalle erbacce e sono state sistemate fioriere che poi gli alunni dipingeranno. Infine, sulla pavimentazione del cortile sono stati disegnati dei giochi per i bambini.

“Iniziative come questa – commenta l’assessora alla Scuola, Serena Gazzabin – sono importanti per trasmettere l’importanza di una cittadinanza attiva e per sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità. Negli anni passati l’iniziativa si è concentrata su un singolo plesso per volta; quest’anno, invece, abbiamo deciso di coinvolgere tutte e tre le scuole primarie del Comune”.

Francesco Sturaro