Home Salute Carenza medici, estate di concorsi in Veneto

Carenza medici, estate di concorsi in Veneto

Zaia: “Altri 256 posti in arrivo. Offriamo lavoro in uno dei sistemi più apprezzati al mondo”

“Il Veneto, com’è sua tradizione, non molla. Abbiamo le idee chiare sul da farsi per il futuro, livello nazionale permettendo, ma nel frattempo la ricerca dei camici bianchi che servono alla nostra sanità non conosce sosta, con gli strumenti attualmente disponibili. Da qui al 9 agosto Azienda Zero gestirà infatti una vera e propria ondata di nuovi concorsi”. Partono dunque procedure concorsuali per medici, tecnici, infermieri e veterinari, per un totale di migliaia di candidati, e con altri 256 posti per medici in specialità significative, come Anestesia e Rianimazione, Medicina Fisica e Riabilitazione, Chirurgia Generale, Medicina e Chirurgia d’Urgenza, Chirurgia Toracica, Ortopedia, Urologia. Tutti questi concorsi si terranno tra l’1 luglio e il 9 agosto.

“Siamo determinati – dice Zaia – a fare tutte le assunzioni che servono. Ma errori nazionali macroscopici sul numero chiuso nelle facoltà di medicina e sull’attivazione dei posti di specialità rischiano di costare anni di difficoltà e una lunga stagione emergenziale”. Oltre ai 256 nuovi posti messi a bando per i medici, Azienda Zero sta gestendo un concorso per Oss con oltre 4.000 candidati per 312 posti, per il quale in questi giorni è iniziata la prova orale. In dirittura d’arrivo anche l’espletamento del concorso per infermieri che vede oltre 6400 candidati, nonché l’espletamento del concorso per Tecnici di Laboratorio con circa 1100 candidati.

E’ anche in corso di approvazione il provvedimento per l’indizione del concorso per Tecnici di Radiologia. Si darà avvio, inoltre, alle procedure concorsuali dell’area amministrativa. Per altre importanti procedure concorsuali, riguardanti ben 24 diverse specialità mediche, Azienda Zero sta definendo le date di effettuazione con le Commissioni esaminatrici.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news