martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstI ragazzi in municipio a Vigonza per imparare ad amministrare

I ragazzi in municipio a Vigonza per imparare ad amministrare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

È stata confermata anche per quest’anno l’iniziativa “Un giorno col Sindaco”, rivolta ai ragazzi delle medie e delle superiori che, durante le vacanze estive, avranno l’occasione di trascorrere una giornata in Comune e conoscere da vicino l’attività amministrativa. I ragazzi accompagneranno il sindaco del comune di Vigonza, Stefano Innocente Marangon, durante una tipica giornata di lavoro e lo affiancheranno nei rapporti con i vari uffici: potranno così osservare la quotidiana attività dell’ente, e capire concretamente “che cosa fa il Comune”.

Dopo il successo della prima edizione nella scorsa estate del 2018, l’amministrazione comunale ha deciso di proseguire questo percorso di avvicinamento dei giovani alla pubblica amministrazione nell’ottica di stimolare una Cittadinanza Attiva, dando loro l’occasione di conoscere da vicino la macchina comunale e di comprendere da vicino la dimensione quotidiana dell’attività dell’ente locale, nei suoi aspetti concreti e direttamente connessi alla vita dei cittadini. È un’opportunità per sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza della realtà amministrativa e alla partecipazione attiva alla vita della comunità. I ragazzi interessati a partecipare all’iniziativa possono contattare l’ufficio Segreteria al numero telefonico 049/8090208, oppure è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica uff.amministrativi@comune.vigonza.pd.it per concordare un appuntamento con tutti gli studenti possibilmente interessati.

L’iniziativa è partita poche settimane fa, e durerà fino alla fine del periodo estivo. La giornata tipo tra i vari uffici comunali per i giovani “assistenti comunali” inizierà con un breve momento di accoglienza, per poi proseguire con il visitare le stanze amministrative del municipio di Vigonza che giornalmente sono coinvolte nella gestione della cosa pubblica grazie al lavoro della giunta comunale: servizi istituzionali, lavori pubblici, servizi alla persona, etc. Nulla di meglio che far toccare con mano ad un giovane la complessa “macchina organizzativa” della politica cittadina per comprendere come poter divenire un buon amministratore del domani.

Manuel Matetich