mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaLe perplessità di Barbujani: “Voglio i dati”

Le perplessità di Barbujani: “Voglio i dati”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il consigliere non ci sta e chiede di poter prendere visione dei numeri effettivi dei biglietti venduti per gli spettacoli

“Nel periodo delle fake news è facile imbattersi in eventi che da flop diventano un grande successo di critica e di pubblico – parte così la polemica del consigliere comunale per la lista civica “Bobo sindaco Adria e le sue frazioni”, nonché ex sindaco, Massimo Barbujani, che chiede l’accesso agli atti alla società dilettantistica che ha vinto il bando di concorso per la gestione del Teatro Comunale di Adria.

Al consigliere, infatti, i numeri non tornano: nonostante il successo millantato dalla società che gestisce il teatro, gli spettacoli hanno registrato un calo di presenze intorno al 30%, in controtendenza con i teatri limitrofi che “hanno potuto vantare ben il doppio degli spettatori, tra cui Rosolina che ha registrato quasi mille persone per il medesimo spettacolo” evidenzia Barbujani.

La controversia tuttavia non si limita a questo, sembrerebbe infatti che delle presenze registrate, siano poche quelle ad aver effettivamente sostenuto il costo del biglietto.

”Delle quasi 400 persone medie dichiarate e che hanno effettivamente frequentato il teatro, vorremmo sapere quanti di questi hanno pagato un regolare biglietto o se invece vi sono state entrate di favore, – continua Barbujani – chiediamo quindi di avere copia dei modelli C1 dove si evincono, per ogni ordine, il numero di biglietti venduti e quelli omaggio, con i relativi importi incassati”.

Il Teatro di Adria sembra passare quindi un momento infelice pensando ai successi del passato con Gabriele Lavia e Ingmar Bergman, con Albertazzi, con De Filippo, Silvio Orlando, Marco Paolini, Paola Cortellesi, Polo Poli, Giuliana De Sio o il Musical Grease.

“Non entreremo nel merito inoltre del fatto che la società vincitrice non ha dipendenti e che ha sub-appaltato il 100% lavoro a persone esterne – conclude Barbujani -, ma sulla vicenda vogliamo fare chiarezza”.

Gaia Ferrarese