Noale: Ecopunti continua per un altro anno, sconti nei negozi

Il progetto prosegue utilizzando la nuova piattaforma online “Ecoattivi”. Hanno aderito esercizi di tutte le categorie

Il progetto “Ecopunti”, scaduto lo scorso aprile, è stato prorogato dal Comune di Noale per un altro anno, utilizzando una nuova piattaforma online simile alla precedente, denominata “Ecoattivi”. Ecoattivi è un progetto sostenuto dal Comune che permette ai cittadini ‘virtuosi’ di accumulare punti che poi vengono trasformati in buoni sconto da spendere nei negozi del territorio.

Tra le azioni che attribuiscono questi vantaggi, ci sono il conferimento di rifiuti all’ecocentro, il compostaggio domestico, gli spostamenti a piedi o in bicicletta anche nel tragitto casa-lavoro, i prestiti di libri chiesti alla biblioteca, l’adesione ad associazioni di volontariato che organizzano o collaborano in iniziative ambientali o culturali a favore della comunità. Ad ogni azione positiva sono associati i punti corrispettivi: ogni 200 punti si ottiene un ecosconto da 1 euro.

Per poter usufruire degli sconti è necessario scaricare sullo smartphone l’applicazione Ecoattivi, registrarsi e aderire al regolamento. Successivamente ci si reca negli Ecopoint – biblioteca comunale o cartoleria “A tutto tondo” – per convertire i punti in sconti. Sono diversi i negozi che partecipano al progetto e che espongono in vetrina il contrassegno Ecoattivi: dall’abbigliamento e accessori agli alimentari, dai bar o pasticcerie ai negozi di ottica, dall’hobbistica alla salute e benessere.

Un’iniziativa che sostiene l’economia locale; il negozio si fa conoscere e gli ecosconti vengono rimborsati totalmente dall’amministrazione. Insieme all’assessorato al commercio e alle politiche ambientali del Comune, hanno promosso l’iniziativa anche Veritas, Confesercenti e Confcommercio. Registrandosi all’app infine, è possibile partecipare a sorteggi di premi nazionali e locali, come quello legato al concorso Ecogame. Oltre al sito internet e all’app, è possibile ricevere tutte le informazioni allo 0413033301.

Eliana Camporese

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento