Spinea: “Più libri più estate”

La biblioteca comunale lancia “Più libri più estate”, un gioco per i ragazzi delle scuole primarie e medie.

Il progetto, iniziato con la fine delle scuole, terminerà a settembre e ha lo scopo di invogliare i bambini alla lettura.

I partecipanti, utilizzando il sistema di prestito della biblioteca, dovranno leggere più libri possibile. Avranno una tessera e per ogni libro letto un timbro.

I ragazzi delle scuole elementari dovranno leggere almeno 10 libri che abbiano questi indizi: storie di animali, storie di mostri, storie con personaggi che volano, storie ambientate in una foresta, storie di alberi, storie di nuvole, storie di amicizia, storie di cibo, storie di mare e storie di automobili.

Per i ragazzi della scuola media i libri da leggere sono almeno 5, del genere letterario che preferiscono. La sfida di lettura terminerà il 7 settembre e poi, sabato 14 settembre, alle 16, (in caso di pioggia rinviato al 21 settembre) si terrà il book game in biblioteca. Durante la giornata, per tutti che avranno completato almeno una scheda del gioco dei libri, ci sarà l’estrazione a sorte dei premi a sorpresa.

L’iniziativa gratuita avvicina i ragazzi alla biblioteca e, durante l’estate, propone un’iniziativa per favorire la lettura nel tempo libero dagli impegni scolastici. Sempre in tema di lettura, continua l’iniziativa dedicata ai bambini che però dal 5 giugno, si sposta all’aperto.

Le letture per i bimbi si trasferiranno al parco Nuove Gemme: dalle ore 17.30 alle 18. In caso di brutto tempo l’appuntamento è in biblioteca alla medesima ora. (R.P.)

Lascia un commento