Un’estate adriese ricca di eventi

Come da tradizione, il clou delle manifestazioni, da segnare in agenda, sarà la rinomata notte bianca per le vie della città; ma quest’anno per gli eventi estivi si è voluto coinvolgere tutto il territorio, dal centro fino alle frazioni

Anche quest’anno l’evento clou dell’estate adriese sarà la rinomata “notte bianca” per le vie del centro.

Programmata per venerdì 26 luglio (al momento della stampa il programma è ancora in fase di definizione n.d.r.), si prospetta una notte di divertimento e iniziative per famiglie, giovani e piccini.

Dal Gigi Show con “Adriotti allo sbaraglio” fino al concerto lirico “Note sotto le stelle”.

L’iniziativa porta il nome Adria Shopping, una tra le quattro organizzatrici che hanno curato eventi e manifestazioni per animare le calde sere di luglio e agosto.

Una kermesse culturale ed enogastronomica che toccherà tutto il territorio comunale grazie alla sinergia di Pro loco, Croce Verde e Adria.com – oltre appunto ad Adria Shopping – appoggiate dall’amministrazione comunale che ha stanziato un contributo di 10mila euro per collaborare nella riuscita delle manifestazioni, oltre alla gratuità delle sale comunali (eccetto teatro e annessi).

Come da tradizione, Adriashopping ha previsto Adria d’estate edizione 2019, con un programma in via di definizione, e i “venerdì d’estate” con musica, cabaret, spettacoli e shopping tutti i venerdì sera fino al 30 agosto con i negozi aperti per l’occasione. Nel mese di luglio poi, fino al 26, tutti i venerdì dalle 21.00 presso i giardini della Fondazione Franceschetti – Di Cola in via Cavallotti si terranno le letture promosse da “Adria legge in 100 minuti” patrocinate dall’amministrazione comunale.

La kermesse culturale continua poi con la consueta rassegna di “Teatro in giro” proposta dalla Pro loco e giunta alla sua 25 edizione: il 26 luglio in piazza della Libertà a Bottrighe, il 7 agosto al Campetto dietro la chiesa di Valiera. Non mancheranno nemmeno i film all’aperto con l’organizzazione da parte del Circolo del Cinema del “Cinema sotto le Stelle” ai giardini Zen in via Terranova ad Adria. Il 24 luglio alle 21 verrà proiettato il film “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” thriller di Martin Mc Donagh. Il 31 luglio alle 21:30 sarà la volta di “The place”, opera drammatica di Paolo Genovese.

Il 6 agosto alle 21:30 i film “La ragazza nella nebbia”, tratto dall’omonimo libro di Donato Carrisi che ne ha curato anche la regia. Il 13 agosto alle 21.30 è previsto “Made in Italy”, film drammatico di Luciano Ligabue.

Il 21 agosto il film “Un’estate in Provenza”, commedia di Rose Bosch. Infine il 28 agosto il drammatico “La vita possibile” di Ivano De Matteo.

“La risposta entusiastica del pubblico, che ha sempre seguito le serate proposte nei vari anni, conferma che questa iniziativa continua ad essere un appuntamento estivo gradito e atteso che ha anche lo scopo di valorizzare le frazioni e le feste che si svolgono nelle stesse, favorendo così la promozione del territorio e la coesione sociale. Si prediligono le commedie brillanti e in lingua veneta” ha commentato soddisfatta la presidente della Pro loco di Adria, Letizia Guerra.

Per quanto riguarda le iniziative enogastronomiche, tipicamente adriesi, dall’8 al 18 agosto si terrà la tradizionale Fiera di San Rocco, mentre presso la Casa delle Associazioni ad Adria, dal 29 agosto fino al 1 settembre è prevista la Festa del Pesce.

Gaia Ferrarese

Lascia un commento