Assicurare l’auto in Veneto, ecco la fotografia a livello regionale

La spesa dell’assicurazione RC auto, obbligatoria per legge, rappresenta uno dei principali capitoli di spesa per le famiglie italiane.

Proprio per questo gli automobilisti prestano sempre più attenzione a cercare preventivi vantaggiosi e soluzioni che consentano di risparmiare qualche euro sul premio finale da pagare.

L’Osservatorio di Assicurazione.it ha stilato una fotografia della situazione assicurativa nella Regione Veneto, fornendo informazioni utili a capire meglio le dinamiche di questo settore.

Per l’elaborazione dei dati sono state prese in considerazione le province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio, il costo medio del premio RC Auto in Veneto è di 458,63€, molto più basso rispetto alla media italiana di 550€.

I dati evidenziano che i guidatori che fanno un’attenta comparazione richiedendo un preventivo assicurazione auto a più compagnie, sono in grado di ottenere polizze vantaggiose e un premio annuo interessante.

Le soluzioni migliori sono quelle delle compagnie dirette, dove spicca per sicurezza e garanzie Genertel, azienda presente nel settore assicurativo italiano dal 1994 e che mette a disposizione polizze pensate esclusivamente sulle esigenze di ogni singolo guidatore.

Oltre all’obbligatoria RC Auto, le garanzie accessorie che sono state maggiormente scelte dai Veneti negli ultimi dodici mesi sono l’assistenza stradale, gli infortuni al conducente, la tutela legale, mentre sono notevolmente in calo altre classiche coperture come il furto e incendio, cristalli ed eventi naturali.

Per le classi di merito in cui sono distribuiti i guidatori in base al loro pregresso al volante, troviamo che il 54% degli assicurati si trova nella prima classe di merito, mentre dalla seconda alla tredicesima classe la percentuale oscilla dall’1 al 3%, per salire poi fino all’11% quando si parla di guidatori nell’ultima classe di merito.

Interessanti anche i dati riguardanti l’età dei veicoli assicurati, in Veneto l’età media è di 9,81 anni, contro una media nazionale di 10,10 anni, la percentuale maggiore è rappresentata dai veicoli che hanno dai 10 ai 15 anni, seguiti da quelli dai 5 ai 10 anni e da quelli con un’età superiore ai 15 anni.

Il valore medio delle auto assicurate in Veneto è di 11.501 euro, poco sotto la media nazionale che tocca quota 10.571 euro, con la maggior parte dei veicoli, il 57% che si attesta nella fascia di valore da 0 a 5.000 euro.

L’osservatorio ha fornito anche una panoramica delle auto usate più utilizzate nel territorio regionale, in prima posizione abbiamo la Grande Punto della Fiat, seguita dalla Ford Fiesta, Fiat 500 e Volkswagen Golf.

Lascia un commento