sabato, 20 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestIl mercato di Arsego torna lungo via Roma con sette nuove bancarelle

Il mercato di Arsego torna lungo via Roma con sette nuove bancarelle

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Trasferimento e aumento dei banchi sono stati anticipati di tre mesi

Dal 30 giugno scorso il mercato di Arsego è tornato …dove era partito.

Da Prà della Fiera le bancarelle si sono spostate in piazza don Bruno Cremonese, lungo la vecchia via Roma, di fronte alla scuola materna parrocchiale.

Un ritorno alle origini e una nuova sistemazione voluti dal nuovo sindaco Daniele Canella e dalla sua giunta già all’indomani dell’insediamento.

“Ho raccolto le istanze dei commercianti e, prima ancora, dei miei cittadini – ha dichiarato Canella –. In Pra’ della Fiera il numero delle bancarelle era sempre più esiguo, così come chi si recava a fare acquisti. Il mercato doveva tornare ad essere un momento di commercio e di incontro per eccellenza. L’area in centro è maggiormente servita ed è dove il mercato paesano è nato molti anni fa”.

“La decisione è stata presa per dare risposta a un’esigenza sentita e per favorire il rilancio delle attività che avevano perso adesioni. Molti ambulanti si erano ritirati tanto che ultimamente la dozzina di banchi di soliti presenti si era drasticamente ridotta a quattro”.

Sette le tipologie merceologiche che si sono insediate nella nuova sede: tre alimentari (frutta e verdura, formaggi, gastronomia), tre non alimentari (fiori e piante, abbigliamento) e un banco di prodotti agricoli.

In vista della predisposizione del nuovo piano del commercio della Federazione dei Comuni del Camposampierese il trasferimento è stato attuato in via sperimentale fino al 31 dicembre prossimo.

Sarà compito dell’assessore alla Attività Produttive, Andrea Biasibetti e del consigliere comunale con delega alle politiche per il commercio e i mercati, Lisa Scantamburlo trovare nuovi ambulanti che vogliano arricchire il Mercato di Arsego.

“Avevamo promesso lo spostamento del mercato in centro paese entro il mese di settembre – ribadisce il sindaco Daniele Canella -: abbiamo centrato l’obiettivo in sole quattro settimane dal nostro insediamento. Una dimostrazione che abbiamo iniziato a lavorare fin da subito, su questo come anche su altri obiettivi, ottenendo i primi risultati. Contiamo molto sul rilancio del mercato settimanale di Arsego e sulle sinergie che si dovranno creare con i commercianti stabili per rendere nuovamente vivo e attrattivo il centro della frazione”.

Nicoletta Masetto