Il naturpoata: chi è e cosa fa?

Sono ormai parecchi anni che mi occupo di questa disciplina e sempre più mi rendo conto di quanto sia poco conosciuta. Vediamo di fare un po’ di chiarezza in merito. Iniziamo con il dire cosa non è, e cosa non fa la Naturopatia. Con la naturopatia non si fanno diagnosi e non si curano malattie che sono e rimangono di esclusiva competenza della medicina ufficiale. La Naturopatia si caratterizza nell’aiutare le persone a ritrovare lo stato di benessere psico fisico e, una volta conseguito l‘obiettivo, a mantenerlo.

Cosa significa “benessere psico fisico”? Al riguardo ci viene in soccorso la definizione di salute data, nel 1946, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): lo stato di salute è uno ”… stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia…” e proprio questa definizione racchiude in sé lo spirito della Naturopatia. La Naturopatia, e per suo tramite il naturopata, vede la persona nella sua interezza, fatta di mente, corpo e spirito; ma ciò non è sufficiente perché ogni persona vive in una famiglia e in un contesto sociale che influiscono in modo pregnante sulla persona stessa. Ecco dunque che lo stato di benessere diventa una complessa interazione di fattori fisici, mentali, spirituali, emotivi, familiari, sociali. Sono proprio questi fattori che vengono indagati dal Naturopata al fine di scoprire l’origine del mal-essere del soggetto. Individuato così lo squilibrio l’operatore andrà ad agire per rimuovere quelle cause e far sì che la persona ritrovi lo stato di benessere perduto.

In tutto questo agire del naturopata il soggetto non è passivo anzi tutt’altro! Egli collabora attivamente con l’operatore naturopatico, innanzitutto permettendogli di capire quali sono i suoi punti deboli e poi seguendone i suggerimenti. Ecco dunque che l’operatore diventa da un lato un vero e proprio educatore indirizzando il cliente verso stili di vita più salubri dall’altro sarà, per un periodo più o meno breve a seconda delle esigenze, un compagno di cammino pronto a sostenere il cliente fino al raggiungimento dell’obiettivo “benessere”.

Dott.ssa Lorena Bonato
Naturopata – consulenze naturopatiche
Riceve per appuntamento a Camposampiero (Pd) via S.Anna n.4 – tel. 3887292880
web: www.lorena-bonato-naturopata.it
mail: bonato_lorena@libero.it

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento