Polisonnografia: il test per diagnosticare i disturbi del sonno

Presso il centro Uni x Poliambulatorio è attivo il servizio di monitoraggio sulle apnee notturne (OSAS) tramite lo strumento Polisonnografia La sindrome delle apnee notturne colpisce prevalentemente pazienti con storia di russamento, con problemi di peso, e può manifestarsi con sintomi molto differenti (stanchezza diurna, sensazione di sonno notturno poco ristoratore, mal di testa mattutino, tendenza ad addormentarsi durante il giorno).

Questa patologia può essere individuata facilmente con un esame semplice e non doloroso, della durata di alcune ore (monitoraggio notturno cardiorespiratorio/polisonnografia), alla luce del quale si definisce un mirato programma terapeutico e di controllo personalizzato per ciascun Paziente. L’applicazione dello strumento può essere fatta in ambulatorio o a domicilio in base alla valutazione medico/paziente.

Cosa si intende per apnea e per OSAS?

Apnea è l’arresto del flusso respiratorio oro-nasale la cui durata dipende dalla gravità della ostruzione presente nelle prime vie aeree; si parla di OSAS,ovvero di sindrome delle apnee ostruttive del sonno,quando il numero degli episodi di apnea per ora di sonno è patologico.

Affidea Uni x Medica
– P.zza G. Dossetti, 1
– Piove di Sacco PD
– 049/9708666
– info.unixmedica@affidea.it

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento