venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPontelongo: ponte sullo scolo Schilla, i lavori sono terminati

Pontelongo: ponte sullo scolo Schilla, i lavori sono terminati

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un progetto da 150mila euro, tra Comune di Piove, Consorzio di Bonifica, Pontelongo e privati

Terminati i lavori di rifacimento del ponte sullo scolo Schilla ai confini con Pontelongo.

Si attende, dopo il collaudo statico dell’impalcato, il successivo via libera delle amministrazioni comunali per l’apertura al traffico.

L’intervento ha riguardato la ricostruzione dell’arco del ponte preesistente attraverso un restauro di tipo conservativo, anche attraverso il riutilizzo del materiale originale in buono stato di conservazione.

In seguito è stato realizzato il nuovo ponte carrabile costituito da una struttura di travi metalliche che poggiano direttamente sulla spalla del ponte e da un impalcato di cemento e acciaio.

La nuova struttura è completamente indipendente da quella preesistente affinché, durante il transito dei mezzi, il peso non carichi il ponte in muratura che non è in grado di sostenerlo.

Inoltre si è provveduto all’allargamento della sezione stradale e al posizionamento dei parapetti.

Un progetto da 150 mila euro, per il quale il Consorzio di bonifica Bacchiglione e il Comune hanno contribuito con 60 mila euro ciascuno, Pontelongo con 20 mila euro, mentre i rimanenti 10 mila euro sono stati a carico dei privati.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il presidente del consorzio Paolo Ferraresso – della realizzazione di questo intervento voluto e atteso da molto tempo. Abbiamo effettuato anche i lavori di ripresa della sponda per garantire la totale sicurezza del manufatto”.

Alessandro Cesarato