Una sana alimentazione è alla base della salute e della bellezza

Il cibo è una componente fondamentale nella vita di tutti i giorni, infatti ci fornisce energia e permette al nostro corpo di funzionare correttamente. Quello che spesso non viene preso in considerazione è il binomio alimentazione e salute, che è la base per condurre uno stile di vita sano e la miglior prevenzione e medicina per il nostro corpo. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, mentre un’alimentazione inadeguata oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche. Nutrirsi correttamente svolge un ruolo importante per il funzionamento del proprio organismo e la carenza di qualche micro o macronutriente può portare a delle conseguenze negative. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie ad una bilanciata e sana alimentazione. Bianalisi Veneto-Centro Medico Rovigo è particolarmente attento alle necessità dei pazienti e nell’ottica di aumentare i servizi forniti, si è recentemente dotato di un ambulatorio di nutrizione. Allo scopo di conoscere più approfonditamente questa specialità, ne parliamo con la figura di riferimento della struttura per questo preciso ambito: la Dott.ssa Cristina Presotto specialista in Biologia della Nutrizione.

Dottoressa Presotto, qual è il ruolo del nutrizionista?
“Il ruolo del nutrizionista è innanzitutto quello dell’educatore. Una sana alimentazione associata ad un adeguato stile di vita e all’attività fisica, svolge un ruolo fondamentale nel perseguire e migliorare la qualità della vita. È possibile così ritrovare il proprio equilibrio, rallentare i processi di invecchiamento, prevenire e talvolta coadiuvare le terapie farmacologiche identificate dal proprio medico per curare importanti patologie.”

Quindi non si tratta di prescrivere una semplice dieta?
“Assolutamente no, anzi, con l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita offro una consulenza individuale e personalizzata e lo sforzo maggiore non sarà quello di confezionare una dieta, ma bensì di promuovere l’educazione nutrizionale. Non è importante solo la perdita di peso, ma anche dare consapevolezza sul reale significato di dieta. Avere un buon rapporto con il cibo spesso è sinonimo di armonia con sé stessi. L’obiettivo pertanto sarà quello di mirare a piacersi, essere felici ed in salute, utilizzando il cibo come alleato quotidiano in questo percorso. Pertanto la dieta non sarà più sinonimo di un regime di costrizione, restrizione e rinunce, ma di un’alimentazione sana ed equilibrata.”

Durante questo percorso che a seconda della situazione per alcuni pazienti sarà particolarmente impegnativo, potranno contare sul suo sostegno e appoggio?
“Certamente, per me è molto importante avere un continuo contatto diretto con i miei pazienti. L’attento ascolto e l’identificazione quanto più precisa delle abitudini, stili di vita, delle relazioni socio-professionali saranno utili nell’identificazione di suggerimenti nutrizionali volti ad ottenere obiettivi perseguibili, condivisi e duraturi.”

Sappiamo che la sua formazione e le sue esperienze lavorative le hanno permesso di sviluppare una particolare attenzione all’alimentazione in età pediatrica. Può dirci qualcosa a riguardo?
“Per attitudine seguo con soddisfazione pazienti di età pediatrica, coinvolgendo tutta la famiglia in programmi di educazione alimentare e di prevenzione dell’obesità. Per quanto concerne specificatamente il sovrappeso e l’obesità infantile, la prima regola per evitare il possibile rischio di obesità è prevenire. Se il bambino tende ad aumentare di peso, occorre intervenire subito, senza aspettare che ingrassi troppo. Non esistono regole rigide, né ricette infallibili, basta adottare semplici accorgimenti comportamentali; soprattutto, una volta sensibilizzati al problema, i genitori non devono demordere ed abbassare la guardia”.

Dott.ssa Cristina Presotto
Specialista in Biologia della Nutrizione
Riceve presso Centro Medico Rovigo – Bianalisi Veneto
ROVIGO – Tel. 0425 31681
www.centromedicorovigo.it

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento