giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstA Dolo riparte una stagione autunnale ricca di opere teatrali

A Dolo riparte una stagione autunnale ricca di opere teatrali

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Concorso Internazionale Voci Nuove della Lirica “G.B.Velluti” insieme a l’Associazione Artigiani Piccola e Media Impresa “Città della Riviera del Brenta”, organizzano la sedicesima edizione di “Incontri sull’Opera Lirica”, un ciclo di presentazioni di opere liriche che si terrà nella sala polivalente dell’Associazione in via Brenta Bassa a Dolo al civico 34. Gli appuntamenti avviati lo scorso gennaio, riprendono dopo la pausa estiva il prossimo sabato 28 settembre a partire dalle ore 15.

“Gli incontri – spiegano il presidente dell’Associazione Artigiani Luca Vanzan, il segretario Giorgio Chinellato e Francesco Bertini consulente artistico del Concorso Velluti – saranno preceduti dall’introduzione di un relatore, che fornirà una sintetica presentazione dell’opera così da facilitarne la comprensione”.

“Dopo la pausa estiva – spiega Bertini- si riparte con Alfredo Catalani, autore ingiustamente trascurato, di cui verrà proposto sabato 28 settembre il dramma “La Wally”. A seguire, di Gioacchino Rossini, appena celebrato in occasione dei centocinquanta anni dalla morte, il 26 ottobre sarà proiettata la sua poco nota opera comica “La gazzetta”.

Si approderà poi, per la prima volta nella nostra rassegna, all’opera dei paesi dell’Europa orientale. Tra gli autori proposti compaiono il padre dell’opera russa Michail Ivanovič Glinka, di cui verrà proposta l’opera “Una vita per lo Zar” sabato 16 novembre. Così come lo scorso, anche quest’anno in chiusura è prevista, per sabato 14 dicembre, un’operetta a sorpresa.

Le più lette