A Istrana celebrati gli 80 anni dalla fondazione del 51° Stormo

Festeggiamenti in grande stile ieri ad Istrana per gli ottanta anni dalla costituzione del 51° Stormo dell’areonautica militare.

Ma non solo, perchè l’aeroporto ha celebrato un doppio appuntamento: il 30° anniversario dell’entrata in servizio operativo del velivolo AM-X e l’80° anniversario della costituzione dello Stormo, avvenuta il 1 ottobre del 1939. Il Comune di Treviso e quello di Istrana, insieme al 51° Stormo hanno organizzato quindi una serie di eventi.

Si è tenuta giovedì pomeriggio, a Palazzo dei Trecento alle 17:30, la presentazione del libro dedicato proprio ai 30 anni del velivolo AMX  alla presenza di Autorità civili e militari e ha seguito il concerto della Fanfara dell 1° Regione Aerea a Piazza dei Signori.

Ieri invece si è svolto all’aeroporto di Istrana il raduno “30 anni di AMX” con l’allestimento di una mostra di velivoli dell’aeronautica militare. hanno sorvolato i cieli istranesi gli AM-X, con gli special colors dei gruppi di volo che hanno avuto in dotazione il velivolo e non ha mancato il sorvolo della PAN.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento