Logo testata di vicenza

HomeVenezianoMiranese NordA Salzano arrivano contributi e vantaggi per le associazioni del territorio

A Salzano arrivano contributi e vantaggi per le associazioni del territorio

Approvato in consiglio comunale un regolamento ad hoc per valorizzare manifestazioni, eventi, programmi e attività culturali

L’amministrazione comunale riconosce l’importante realtà dell’associazionismo e lo ha fatto nel corso di un consiglio comunale dei mesi scorsi approvando il regolamento per la concessione di contributi, sovvenzioni e vantaggi economici alle associazioni.

Si tratta di un riconoscimento che prosegue l’opera dell’ amministrazione rivolta a promuovere soprattutto le associazioni locali, i loro programmi, le attività e le manifestazioni che costituiscono un patrimonio importante per la crescita culturale e sociale del Comune.

“Il regolamento – spiega l’assessore allo sport e alla cultura Michela Muffato – individua i soggetti destinatari ed indirizza i contributi tramite criteri di concessione che premieranno la congruità, l’innovazione e la qualità progettuale. I contributi vengono divisi in ordinari e straordinari ed il 15% di essi sarà rivolto soprattutto alla collaborazione con l’amministrazione comunale per le manifestazioni in occasione di festività civili e religiose. Gli uffici comunali preposti predisporranno un apposito modulo per la domanda di contributo che verrà distribuito a tutte le associazioni interessate alla presentazione”.

Il consigliere delegato all’Associazionismo e alle manifestazioni Maurizio Baschiera ha aggiunto: “Siamo riusciti in solo due anni di attività a promuovere fortemente la partecipazione dei cittadini all’associazionismo e all’uso degli spazi, attrezzature ed aree di aggregazione comunali, attraverso la revisione di diversi regolamenti d’uso che avvicinano il cittadino alla cosa pubblica. Dopo vent’anni, finalmente si riconosce in modo concreto l’operatività e l’importanza delle nostre associazioni sportive e culturali, ricreative e di programmazione del territorio. Esse sono il fiore all’occhiello del nostro Comune per la promozione che fanno quotidianamente per il recupero delle tradizioni, l’incentivazione gastronomica e culinaria locale, la presentazione della storia e dei prodotti locali, per la creatività che dimostrano nelle attività di intrattenimento ludico-ricreativo di giovani e famiglie. Alcune manifestazioni – ha concluso il consigliere Baschiera -, come la “Festa della Zucca”, la “Festa del Baccalà”, la “Festa del Radicchio”, la “Festa della Filatura” e il Carnevale, hanno raggiunto livelli organizzativi e turistici che superano l’interesse comunale e sono ormai, riconosciuti anche in ambito regionale”.

Va anche segnalato che il Comune di Salzano ha deciso di aderire al Protocollo d’intesa della Prefettura di Venezia relativo progetto “Controllo del Vicinato”. Coloro che vi aderiscono sono tenuti a seguire un regolamento e un codice etico stabiliti dall’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato. Un sistema, dunque, che non si sostituisce alle forze dell’ordine, ma incrementa l’ottimizzazione degli interventi e, soprattutto, crea una rete di solidarietà e coesione tra i cittadini.

Lino Perini

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette