giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstArrivederci Comandante Marcato

Arrivederci Comandante Marcato

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Andrà in pensione dopo quasi 20 anni di onorata carriera

Va in pensione il comandante dei vigili della Federazione dei Comuni del Camposampierese, Walter Marcato.

L’addio ufficiale il prossimo 15 ottobre, anche se già da qualche settimana Marcato ha smesso la divisa dovendo smaltire un periodo di ferie arretrate appunto fino a metà del mese prossimo.

Il suo ultimo giorno di lavoro è stato lo scorso venerdì 23 agosto. Marcato, 63 anni, era alla guida della Polizia municipale della Federazione da circa un ventennio. Lascia un comando di 44 uomini e otto amministrativi.

Di recente ha ricevuto il Premio alla carriera per i comandanti del Nordest, riconoscimento che è stato assegnato al comandante di Trieste e a lui. Tra i fiori all’occhiello il riconoscimento, da parte del Ministero dei Trasporti, della Federazione dei Comuni del Camposampierese quale ente per gestire i corsi di recupero punti. Si è trattato del primo caso in Italia.

“Ho lavorato tanti anni indossando una divisa che ho sempre cercato di onorare – afferma Marcato –, ora è il momento di lasciare spazio ai giovani. Non è nel mio stile fare bilanci. Devo dire, però, che i miei uomini mi hanno sempre dato la forza per andare avanti. Abbiamo lavorato senza sosta sul fronte della viabilità, ma anche di tutte le altre mansioni che un corpo come il nostro richiede in un territorio così ampio com’è il Camposampierese”.

“Chi verrà al mio posto dovrà essere bravo a portare avanti il lavoro, ricordandosi che il cittadino ogni giorno ha esigenze e necessità a cui bisogna rispondere con professionalità. È stato un percorso non facile, con momenti di soddisfazione e sempre con l’auspicio di aver contribuito al bene della nostra categoria e del nostro ente”.

Nicoletta Masetto