Fisiomedic Srl – Medicina dello sport e idoneità agonistica

A settembre riparte la stagione spor- tiva di molti sport come ad esempio il calcio, il rugby, l’atletica leggera, solo per citarne alcuni. Per gli atleti professionisti, come per i dilettanti agonisti, è il momento di eseguire la visita medico sportiva, al fine di ottenere l’idoneità medico sportiva agonistica, che permette agli atleti di iscriversi alla società sportiva prescelta e di praticare lo sport preferito. Per il poliambulatorio Fisiomedic parte la decima stagione dell’ambulatorio di medicina dello sport di 1° livello, oggi diretta dal Dott. Moreno Torzoni specialista in Medicina dello Sport e in Radiodiagnostica. L’amministratore del Poliambulatorio, Marco Tuzzato, ci racconta che Fisiomedic ha un bacino di utenza molto vasto per la medicina dello sport.

“Molti sportivi fidelizzati si rivolgono a noi ogni anno per il rinnovo dell’idoneità agonistica, e molte società sportive, apprezzando la nostra serietà e precisione, hanno sottoscritto convenzioni con il nostro Poliambulatorio, indicandolo ai propri atleti come riferimento per la visita medico sportiva”.

“Mi è stata messa a disposizione una attrezzatura elettromedicale molto performante – ci ha riferito il dott. Moreno Torzoni durante la nostra visita al centro medico – che abbinata alla qualità del servizio di segreteria e in accordo con alcuni Team sportivi, mi permette anche di poter dedicare una intera giornata per visitare tutti gli atleti di una squadra. “Presso Fisiomedic – continua il dott. Torzoni – ho anche l’opportunità di visitare atleti che, nella loro disciplina, gareggiano a livello internazionale; oltre alla notevole carica agonistica di questi atleti, ho avuto il piacere di constatare che sono soprattutto dei veri campioni di disciplina, umiltà e sacrificio.”

E se qualche atleta, dott. Torzoni, manifesta qualche criticità durante i test medico sportivi?
Il poliambulatorio Fisiomedic può già da subito effettuare degli esami specialistici cardiologici per capire se ci sono dei problemi che meritano maggiore attenzione. Possiamo sottoporre l’atleta all’ecografia cardiaca direttamente in ambulatorio e/o applicare l’holter cardiaco per monitorare il tracciato cardiaco nelle 24 ore. Il dott. Moreno Torzoni, che in qualità di specialista in medicina dello sport è iscritto alla Federazione Medico SportiIl dott. Moreno Torzoni Marco Tuzzato coordinatore servizio di fisioterapia va Italiana (FMSI), può rilasciare le idoneità medico sportive anche ai candidati dei concorsi per l’ammissione ai corpi della difesa, delle forze armate, nonché ai corpi di polizia dello stato, dei carabinieri e della guardia di finanza. Abbiamo ricevuto riconoscenza da parte degli atleti che si sono rivolti al poliambulatorio anche dopo traumi sportivi, grazie alla presenza degli specialisti ortopedici e fisiatri e del servizio di fisioterapia e riabilitazione. Dalla diagnosi tempestiva al recupero funzionale per un ritorno in campo precoce.

Fisiomedic S.r.l.
Dir. Sanitario Dott. Moreno Trozoni
Medico chirurgo
Via Risorgimento 121/d
30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041429370 – www.fisiomedictuzzato.it

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento