giovedì, 28 Marzo 2024
HomePoliticaInquinamento dell’aria, a ottobre un piano condiviso

Inquinamento dell’aria, a ottobre un piano condiviso

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Pianura padana? Un catino dall’aria sempre più irrespirabile sia d’inverno sia d’estate. Il Veneto? Una delle regioni più in difficoltà, come dimostrano i dati di Legambiente: Venezia è la quarta città italiana per numero di “sforamenti” dei limiti giornalieri di ozono e polveri sottili (139), Padova è appena dietro con 130, Rovigo è arrivata a 121.

Gli effetti sono ormai noti: ogni anno in Europa, stando ai dati dell’Agenzia Europea per l’ambiente, sono oltre 422 mila le morti premature per inquinamento atmosferico e l’Italia si colloca tra i paesi peggiori, con più di 60 mila decessi. Un punto della situazione è arrivato nel corso dell’ultima riunione del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza, presenti l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin e i rappresentanti dei Comuni capoluogo e delle Province.

“I dati dimostrano un trend in calo per quanto concerne i principali inquinanti, mentre permane un valore di fondo non trascurabile – sottolinea l’assessore – non è un problema solo nostro, ma di tutte le regioni del Bacino Padano. Negli ultimi anni abbiamo investito 300 milioni di euro su questo fronte e continuiamo con provvedimenti e misure che incentivano la riduzione delle emissioni”.

La riunione è stata occasione per prendere atto del recente accordo tra i Comuni capoluogo di provincia per affrontare i picchi di emissione di PM10, che per la maggior parte sono derivanti dal riscaldamento domestico. Visto l’accordo dei Comuni, sono state coinvolte formalmente le Province per l’attivazione dei tavoli zonali che hanno il compito di sovrintendere all’applicazione e, eventualmente, all’estensione dell’accordo stesso in modo da rendere omogenei e, quindi, più efficaci i provvedimenti a tutela della qualità dell’aria in tutto il Veneto. I rappresentanti degli enti presenti si sono dati appuntamento a fine mese per mettere in atto gli impegni presi a partire dal mese di ottobre.

Le più lette