Perché non si può fare a meno di un sito web?

Nel 2019 un imprenditore, un professionista o un commerciante possono fare a meno di un sito web per proporre la propria attività? Probabilmente no, considerato oggi giorno i consumatori sono notevolmente cambiati rispetto agli anni passati, e si aspettano che siate sul web, con una presenza solida, aggiornata, credibile e affidabile.

Nonostante tale evoluzione, una cosa non è però cambiata: prima di effettuare ogni acquisto, i clienti desiderano disporre delle informazioni aggiornate. E proprio per questo abbiamo domandato agli esperti di WebSite X5 qualche suggerimento per partire con il piede giusto per coltivare e sviluppare la propria presenza online!

Innanzitutto, WebSite X5 ci rammenta come sei persone su dieci si attendono che i brand forniscano informazioni online riguardo la loro attività, e circa la metà di loro cerca queste informazioni sul sito internet del brand. Già questa ragione, in fondo, è sufficiente per far comprendere a tutti coloro i quali si stanno avvicinando a questo tema, quanto sia importante disporre di un sito internet, al giorno d’oggi.

Avere un sito web è inoltre uno strumento molto utile per poter alimentare e migliorare le relazioni con la propria clientela. Per esempio, i visitatori possono consultare i prodotti che state vendendo online, possono consultare le informazioni di dettaglio (anche tecnica) su di loro, possono leggere eventuali recensioni e giudizi lasciati da chi – prima di loro – ha acquistato quei prodotti, possono guardare foto e video di alta qualità sull’attività e sui prodotti, possono contattarvi in tempo reale utilizzando i form di contatto o le live chat, e così via.

Considerato quanto sopra, appare chiaro che il sito internet non è più una “fredda” vetrina nella quale poter presentare sinteticamente la propria attività, ma è un biglietto da visita sempre più evoluto, che punta al “cuore” del cliente, oltre che alla sua mente, stimolandone le emozioni, e cercando di migliorare il suo senso di appartenenza e di vicinanza al proprio brand.

Evidentemente, il sito internet è sempre più integrato tra mondo informativo e dispositivo. Il fatturato degli e-commerce continua a crescere anno dopo anno, e nonostante il B2C rappresenti solo una piccola quota del giro d’affari complessivo del retail, tutte le statistiche più affidabili affermano che nel corso dei prossimi anni chi investirà con consapevolezza e saggezza sulle piattaforme di e-commerce non avrà di che pentirsi.

Insomma, se non avete ancora progettato la vostra presenza digitale con un buon sito web, è giunto il momento di rimediare. Condividete con una web agency esperta i vostri obiettivi: i professionisti di settore potranno certamente suggerirvi il da farsi, guidandovi passo dopo passo nella strutturazione di un sito web che possa accrescere la notorietà te la solidità del vostro brand, in un’ottica sempre più integrata con l’intera strategia di marketing, che non potrà che tenere altresì in considerazione una diffusa presenza sui canali social.

Il nostro suggerimento è dunque di non indugiare oltre: ogni giorno che passa senza un sito web è un giorno senza cogliere le sue opportunità!

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento